Memoria e studio: come fate a ricordare formule e concetti?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Memoria e studio: come fate a ricordare formule e concetti? #84450

avt
magnes
Visitatore
Ciao, ho trovato casualmente questo forum qualche giorno fa e l'ho utilizzato per spulciare alcune domande che mi ponevo durante lo studio. Finalmente trovo il tempo di iscrivermi e come primo post ho deciso di aprire con questa questione: la memoria e lo studio.

Studio ingegneria e ho da poco superato l'esame di algebra lineare (che mi è piaciuta un sacco) con un discreto 28, il problema che mi pongo è un po' il seguente: per quanto mi sia piaciuta ho una pessima memoria, mi chiedo tra due anni cosa mi ricorderò di tutti questi teoremi, autovalori, autovettori, matrici invertibili, teorema spettrale ecc..

Per quanto belle son tutte cose molto complesse, voi come fate a fissarle in memoria per sempre? Che accade se me ne dimenticherò?

È già buono se mi ricorderò cos'è la traccia XD

Vorrei qualche consiglio da persone più avanti di me, e sapere cosa loro ricordino e come.

Grazie!

Memoria e studio: come fate a ricordare formule e concetti? #84461

avt
Omega
Amministratore
Ciao Magnes,

la tua è un'ottima domanda che tipicamente riceve una risposta automatica dall'esperienza universitaria.

Quel che conta nello studio della Matematica (e più in generale delle materie scientifiche) è comprendere e digerire i concetti nel primo momento in cui vengono affrontati.

Successivamente buona parte di questi concetti viene dimenticata. Ciò che non si perde è lo sviluppo della forma mentis matematica.

Nel prosieguo degli studi i concetti dimenticati riemergono e l'ormai consolidata forma mentis permette di ri-dominarli in pochissimo tempo.