Conoscenze necessarie per affrontare il corso di matematica generale

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Conoscenze necessarie per affrontare il corso di matematica generale #82501

avt
Chokolope
Punto
Salve a tutti, mi presento: sono andrea, frequento Economia a Tor Vergata e a Gennaio dovrò dare l'esame di Matematica Generale.

Visto che come conoscenze matematiche sono vicino allo 0, vorrei avere un'indicazione da voi su cosa studiare per colmare le mie lacune in vista dell'inizio del corso per non trovarmi alla prima lezione non capendo nulla.

Questo è il programma del corso, e qui trovate gli esami passati in caso volete dare un'occhiata:

economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clemif/corso/materiali/207/

Se mi potreste dire gli argomenti essenziali che posso trovare qui sul sito mi fareste un grande piacere.

Grazie in anticipo!

Conoscenze necessarie per affrontare il corso di matematica generale #82505

avt
Ifrit
Ambasciatore
Ciao Chocolope,

ho avuto modo di analizzare due appelli del 2014 e posso dirti che, per come sono strutturati, l'esame di Matematica del tuo corso di Laurea è bello corposo.

Partiamo dalle cose fondamentali: gli esercizi che danno più punti sono

- lo studio di funzione di una variabile. Per portare a termine in modo dignitoso l'esercizio devi ovviamente conoscere le disequazioni, senza le quali non potrai calcolare il dominio di una funzione, studiare il suo segno, o il segno della derivata prima e quello della derivata seconda.

Gli immancabili limiti agli estremi dell'insieme di definizione servono per determinare gli asintoti della funzione.

- lo studio di un sistema lineare con parametro. In tal caso sarà essenziale comprendere e saper applicare il teorema di Rouché - Capelli per capire se il sistema ammette soluzioni e "quante" ne ammette. Per trovare esplicitamente le soluzioni dovrai fare affidamento al metodo di risoluzione di Cramer.

- Massimi e minimi in due variabili liberi e vincolati. Purtroppo questo è un argomento bello pesante che richiede moltissime conoscenze pregresse.

- Gli integrali. Qui sinceramente dovrai darci dentro perché è un argomento davvero molto vasto. Concentrati soprattutto sui metodi di integrazione per sostituzione e per parti.

Se farai bene questi macro-argomenti non dovresti avere problemi a passare l'esame. Se vuoi eccellere, allora dovrai darci dentro con la teoria, noto con piacere che vengono chiesti sia gli enunciati che le dimostrazioni dei teoremi e inoltre sono presenti esercizi di tipo teorico. Davvero un bel compito.

Non scoraggiarti e mettiti sotto. Allenati facendo tantissimi esercizi così da aumentare la velocità di esecuzione, ripassa la teoria e andrà bene, fidati!
Ringraziano: Omega, Chokolope
  • Pagina:
  • 1
Os