Studiare Fisica a 41 anni

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Studiare Fisica a 41 anni #81817

avt
michele74
Punto
Ciao a tutti, mi chiamo Michele e mi sono appena iscritto. Avrei bisogno di un parere da parte di studenti di fisica.

Ho intenzione di iscrivermi a Fisica a Bari. Ho 41 anni, e ho famiglia. Sono un analista/programmatore da molti anni.

Secondo voi è possibile studiare, nonostante gli impegni famigliari/lavorativi?
Qualcuno di voi ci è già passato? La Fisica mi ha sempre affascinato.

Grazie,
Michele

Studiare Fisica a 41 anni #81832

avt
Galois
Coamministratore
Ciao Michele e benvenuto tra noi.

La facoltà di Fisica non è certo una passeggiata ma se si ha voglia di mettersi in gioco e soprattutto voglia di tornare a studiare, nulla è impossibile.

Conosco un sacco di gente (sia di persona sia perché frequentatrice assidua di questo forum) che con lavoro e famiglia hanno intrapreso la carriera universitaria e son riusciti / stanno riuscendo a portarla a termine brillantemente.

Lascio la parola, qualora avessero voglia di intervenire, ai tanti utenti registrati che hanno condiviso le tue stesse ansie (del tutto normali e comprensibili).

Studiare Fisica a 41 anni #81957

avt
cunctator62
Punto
Ciao Michele74,

dai un'occhiata al mio nome utente... Cosa ne deduci?

Ho ripreso solo da un anno gli studi lasciati in gioventù e, pur avendo famiglia e un lavoro simile al tuo (faccio il sistemista) mi sono rimesso in gioco in Ingegneria Informatica.

Forse sono pazzo... ma la pazzia non è forse genialità? emt

Buttati! La soddisfazione di riuscire sarà ancora maggiore di quella che avresti avuto da adolescente.
Ringraziano: Galois

Studiare Fisica a 41 anni #81962

avt
jimmypage1976
Sfera
Io di anni ne ho 38, e mi sono iscritto a Matematica, ho 2 figli, un lavoro, una moglie comprensiva emt e tanta tanta voglia di portare a termine ciò che non ho fatto 15 anni fa.

Certo, il tempo è poco ma basta trovarlo, ad esempio mentre aspetto mia figlia che esce da scuola il tempo per studiare due serie lo si trova sempre.

Basta organizzarsi!

Credimi, se ti è venuta questa idea portala fino alla fine, mi sono portato dentro per 15 anni dei rimpianti che neanche immagini, adesso sono stanco... ma felice!
Ringraziano: Galois

Re: Studiare Fisica a 41 anni #82453

avt
michele74
Punto
Ciao jimmypage1976,

sono interessatissimo sul tuo percorso di studi, anche se non è fisica.
Hai 38 anni. Devo tempestarti di domande, sei pronto?

1. A che anno sei?
2. Quanto tempo dedichi allo studio?
3. Quando e quanto studi di solito?
4. Studi tutti i giorni?
5. Qual'è il TUO metodo di studio (es. per Analisi 1)?
6. Presumo che tu non segua i corsi. Ce la fai a studiare da solo?
7. Per Analisi 1 (sempre lui), come studi, nel senso sottolinei, riassumi i concetti, formule, ti fai schemi, altro? Quale testo usi, il Marcellini?

Scusami ma mi hai proprio preso! emt

Io al momento, sto studiando per il precorso (non posso seguire) sul testo Precorso di matematica di Boieri-Chiti.

Ti prego di rispondermi. Ho bisogno di una dritta!
Grazie infinite
Michele

Re: Studiare Fisica a 41 anni #82473

avt
jimmypage1976
Sfera
Allora, ti rispondo... emt

1) Ufficialmente sono al secondo anno perché mi sono iscritto l'anno scorso, ufficiosamente il primo anno inizia da settembre 2015, in quanto solo da quest'anno ho tutti e due i bimbi che vanno a scuola, mentre l'anno scorso avendone uno di 3 anni non potevo seguire tutti i corsi. Così ho deciso di seguire analisi 1 al primo semestre e analisi 2 al secondo (grazie alla nonna che faceva da babysitter) e intanto ce li siam levati dalle ball!

2) Il tempo devo trovarmelo, ogni momento deve diventare quello buono. L'anno scorso quando portavo i bambini al parco giochi, mi portavo dietro il libro, dieci minuti per una serie lo si trova sempre. Oppure in macchina mentre aspetto dei clienti...insomma questo lo vedi te.

La sera dopo cena 2, 3 ore riesco a metterle in fila (e senza uso di stupefacenti emt ). Poi il Bello di studiare matematica è che puoi farla anche sdraiato sul divano oppure mentre guidi, è li che si riorganizzano le idee.

3) Dipende....se sono andato a lezione in genere mi si dimezza il tempo di studio.

4) Ci provo, ma a volte il lavoro chiama (per fortuna) e cerco di recuperare nelle ore notturne (e qui intervengono gli stupefacenti ahahahah)

5) Non saprei che dirti , io faccio molti esercizi (sia svolti da me che letti passo passo qui su youmath ) e con quelli mi si chiarisce anche la teoria, però non so se così è giusto o sbagliato...io mi ci trovo, penso sia una cosa personale.

6) Fortunatamente potrò seguire più dell 80 per cento delle lezioni (posso gestire il lavoro nel pomeriggio) e sopperisco alle mancanze in rete (youtube, youmath, dispense,...).

7) Per analisi 1 avevamo il Giusti come testo, però non l'ho mai aperto. Avevo un grande Professore e sinceramente mi sono bastate le sue lezioni. Il prof è Roberto Tauraso e se vai sulla sua pagina dell'università trovi appunti videolezioni (youtube) temi d'esame e tutorati.
Ad esempio il venerdì ci dava 5 esercizi (e ti posso assicurare che non sono mai banali, anzi qualcuno dovresti trovarlo risolto anche qui grazie a ifrit omega e galois) ) quei soli 5 valgono un sacco di ore di studio.

Non ho mai ne sottolineato né riassunto, anche perché un concetto matematico o lo capisci o non lo capisci, però posso assicurarti che ho fatto esercizi anche sui tovagliolini del bar emt , però il bello è che una volta che una cosa l'hai capita, poi non la dimentichi più per tutta la vita.

Per Analisi 2 sto seguendo il Giusti.

Tutto questo non sarebbe possibile se non fosse accompagnato da una grande passione, il momento più duro non è tanto lo studio, ma quando non puoi dedicare ai tuoi figli il tempo che vorresti (lì è veramente tosta), però se la strada è in salita vuol dire che la ricompensa in cima sarà bellissima. Quindi pedala... emt

Re: Studiare Fisica a 41 anni #82478

avt
Galois
Coamministratore
Permettetemi un piccolo Off-Topic solo per dire a jimmy che lo stimo e lo ammiro come pochi. È sempre affascinante ed a tratti toccante leggere la sua esperienza e l'amore che trapela per la matematica e per la sua famiglia!

Caro jimmy, ti auguro, col cuore, di riuscire a raggiungere l'obiettivo che ti sei prefisso! emt
Ringraziano: Omega

Re: Studiare Fisica a 41 anni #82479

avt
jimmypage1976
Sfera
Grazie Galois!

Se riesco a laurearmi il merito va a chi mi è vicino, perché ci posso mettere tutta la passione che voglio, ma se non avessi una moglie comprensiva (e soprattutto che lavora) e una madre che mi facesse sia da babysitter che da segretaria (anche se lei sono 15 anni che aspettava il momento di vedermi di nuovo sui libri) credo proprio che non potrei riuscire nell'impresa emt
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os