Recuperare per un programma di Matematica incompleto

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Recuperare per un programma di Matematica incompleto #80493

avt
Scuola
Cerchio
Buonasera, volevo chiedervi se i docenti sono tenuti a svolgere i programmi scolastici.

Vi spiego la mia situazione: sono in quarto liceo pedagogico e a scuola non si è svolto neanche l'1% del programma: tre pagine del tomo di Matematica, idem Fisica. Non è colpa della prof di questo anno, che è veramente un'ottima docente; lei però ha dovuto spiegare argomenti del secondo, del terzo mai trattati.

Quindi, d'estate cerco di recuperare tutti i programmi sola, con l'aiuto dei Forum, lezioni online.

Forse mi prenderete per stupida, ma questo fatto secondo me è preoccupante, anche perché il problema è simile per tante altre materie.

Scusate tanto, però vorrei per favore dei consigli su come fare.
Grazie mille

Recuperare per un programma di Matematica incompleto #80550

avt
Omega
Amministratore
Ciao!

Forse mi prenderete per stupida

Al contrario!

Il dubbio che ti sei posta è sacrosanto. In teoria in ogni scuola ogni professore dovrebbe portare a compimento il programma dichiarato all'inizio dell'anno, distribuendo le ore di insegnamento e le attività didattiche omogeneamente sui vari argomenti, o perlomeno proporzionalmente alla loro importanza ed ai rispettivi gradi di difficoltà.

Nella pratica ci sono docenti seri e docenti meno seri. E ci sono anche le contingenze e gli imprevisti, i quali dovrebbero essere superati grazie ad un'opportuna pianificazione dell'istituto.

Se hai la disponibilità del programma, l'idea di recuperare gli argomenti non trattati per conto tuo è ottima. In teoria qualcuno potrebbe pensare che non è una tua responsabilità dover sopperire alle colpe degli altri; in pratica ne va della tua formazione didattica, quindi ti conviene farlo. Quando ti presenterai alla maturità prima e all'università poi non importerà a nessuno quali possano essere le cause delle tue eventuali lacune formative. Conterà solamente il tuo effettivo grado di preparazione.

Caldeggio la tua scelta. I nostri materiali sono a tua disposizione e in caso di dubbi ci trovi qui.
Ringraziano: Scuola

Recuperare per un programma di Matematica incompleto #80554

avt
Scuola
Cerchio
La ringrazio, spero di riuscire; ora sto recuperando i logaritmi, gli esercizi mi vengono anche perché il sito semplifica tutto. Sarebbe utile se trovassi lezioni online di Youmath.

Comunque grazie infinite per Youmath!

Recuperare per un programma di Matematica incompleto #80657

avt
Omega
Amministratore
Prego, figurati!

Nel caso volessi trovare velocemente quel che ti serve, ti consiglio di usare la barra di ricerca interna. Ad esempio: logaritmi.
Ringraziano: Scuola
  • Pagina:
  • 1
Os