Facoltà scientifica e problemi di memoria

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Facoltà scientifica e problemi di memoria #78128

avt
haiac
Punto
Ciao a tutti, in realtà pur essendo passato più volte su questo forum per risolvere i miei dubbi esistenziali, sorti durante lo studio in questi anni, non ho mai avuto necessità di registrarmi perché ho sempre trovato risposte in topic altrui.

Quindi questo è a tutti gli effetti il mio primo post di apertura! emt

Scrivo perché vorrei confrontarmi con qualcuno che fosse avvezzo allo studio di concetti matematici in quanto recentemente sono un po' in crisi e sfiduciato: sono uno studente universitario di materia scientifica, al 3 anno, in corso, e anche con un buon profitto in realtà...ma per nulla soddisfatto perché mi son reso conto che di quanto appreso in questi anni molto me lo son perso per strada.

Vi faccio un esempio: al primo anno studiai probabilità e statistica (ma è solo un esempio tra i tanti) che mi affascinarono molto, e le preparai davvero bene ottenendo anche un discreto 28.

Recentemente - non avendole più toccate da allora - ho fatto mente locale ponendomi qualche domanda e mi son reso conto, con molta tristezza, che in realtà tra indici di variabilità statistica [come varianze ecc..] o distribuzioni [chi quadrato e t di student..] solo per fare degli esempi, ma in realtà per tutto il programma, se non fossi andato a riguardare non riuscivo bene a raccapezzarmi (non saprei proprio più usarli e manco calcolare la varianza appunto!) eppure li ho fatti solo 2 anni fa!

So che esistono questi argomenti, se li rileggo li capisco al volo, ma non saprei di certo sostenere un esame perché verrei bocciato sicuramente o non saprei rispondere a una domanda di qualcuno che chieda di spiegarglieli senza un libro sottomano, e questo mi fa molto arrabbiare.