Consiglio per programma per risolvere sistemi di equazioni parametriche

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Consiglio per programma per risolvere sistemi di equazioni parametriche #69715

avt
ericri2500
Punto
Come da titolo, volevo chiedervi se conoscevate un buon programma da far girare su un pc non troppo potente che sia in grado di risolvere sistemi di 4-5 equazioni in forma letterale e non in forma numerica.

Consiglio per programma per risolvere sistemi di equazioni parametriche #69721

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao ericri2500,

esistono diversi programmi che fanno quello che chiedi. Il primo che mi viene in mente è Mathematica di Wolfram: non è free, è pesantuccio ed è caro.

Il secondo è Matlab, che sa manipolare il simbolico, quindi dovrebbe riuscire a risolvere sistemi di 4 equazioni con parametri. Anche lui ha dei difetti, non è free, ed è caruccio.

Esistono alternative free, ma che non conosco a fondo e non sono nemmeno sicuro che possano risolvere sistemi parametrici.

Maxima
Octave
Scilab

Essi sono gratuiti, e in quanto a potenza di calcolo... non so dirti molto purtroppo.
Ringraziano: Omega

Consiglio per programma per risolvere sistemi di equazioni parametriche #69723

avt
ericri2500
Punto
Grazie, io ho Matlab, ho provato a risolvere anche con il simbolico, ma come dice il mio prof non è comodo, proverò gli altri e farò sapere.

Saluti

Consiglio per programma per risolvere sistemi di equazioni parametriche #69736

avt
Omega
Amministratore
Se hai già Matlab installato: alla grande!

Io lo caldeggio da sempre, è la prima scelta nelle facoltà di Matematica.

Ovviamente la sintassi non è immediata ma una volta che hai acquisito la dovuta dimestichezza, ci puoi fare tutto, calcolo simbolico incluso.

Se per il momento ti trovi meglio con una delle alternative proposte da Ifrit, ti conviene far riferimento ad essa. Per il futuro però ti consiglio di fare più di un pensierino a Matlab.
  • Pagina:
  • 1
Os