Algebra lineare, utilità o tappabuchi?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Algebra lineare, utilità o tappabuchi? #68647

avt
DartFener
Punto
Sono un giovane studente di ingeneria di Padova, e come tutti gli ingegneri (e non solo) mi sono ritrovato ad affrontare l'esame di algebra lineare, ancora in sospeso tra l'altro.

Volevo chiedere a voi, già laureati che insegnano o immersi nel mondo del lavoro, avete trovato un'applicazione pratica per questa materia?

Mi spiego, io penso che per fare ingegneria sia bello avere un bagaglio alle spalle di conoscenza generale, ma che la maggior parte degli esami siano fatti per poterli poi usare in altri esami futuri o nel mondo del lavoro.

Allora io mi chiedo: l'algebra lineare cosa mi servirà? emt Voi come l'avete utilizzata?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Algebra lineare, utilità o tappabuchi? #68651

avt
Omega
Amministratore
Ciao DartFener,

l'Algebra Lineare sta alla Matematica come il cacciavite sta al meccanico. Con Matematica intendo sia quella che compete i matematici, sia quella che compete i fisici, sia quella che compete gli ingegneri.

La domanda che ti poni è pericolosa, perché per comprendere l'utilità di uno strumento di base nel panorama di un campo di studio o di un lavoro è necessario averne una visione completa. Non essendo tu giunto al termine del tuo percorso di studi, non sei nella condizione di digerire la risposta alla domanda. Da qui hai due possibilità: fidarti di chi ha redatto il percorso di studi per la facoltà che frequenti, e dunque riporre fiducia in un'utilità che ora non puoi cogliere, oppure non porti la domanda***.