Rimozione test di medicina

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Rimozione test di medicina #64893

avt
Iusbe
Templare
Oggi con sommo piacere ho scoperto che un mio compagno di corso ha superato il test di medicina alla statale, penso che se lo sia meritato poiché ci teneva davvero e si era impegnato molto.

Oggi sul Corriere della Sera è uscita la notizia che a Luglio saranno rimossi i test di ammissione, sinceramente mi sembra una presa per i fondelli. Vogliono applicare il metodo usato in Francia, ossia: tutti entrano il primo anno, solo i meritevoli accederanno al secondo anno in poi.

Fin qua mi sembra giustissimo, però non mi sembra corretto per chi ha sostenuto il test o anche per chi ancora dovrà sostenere il test per le varie professioni sanitarie.

Secondo voi cosa comporterà questa scelta? Sarà un bene o un male?

Un caro saluto
 
 

Re: Rimozione test di medicina #66698

avt
*Vale°
Punto
Io non sono d'accordo con l'abolizione del numero chiuso a medicina, così come nelle facoltà sanitarie.

Innanzitutto perché "far accedere i più meritevoli nel secondo anno" vuol dire, in Italia, far passare i più raccomandati e i pochissimi meritevoli. Anche nel test d'ingresso era così ma almeno non si perdeva un anno dietro a una facoltà a cui, molto probabilmente, non si accede. Inoltre data la situazione che sta attraversando questo Paese, spesso sento persone che pensano "L'unico lavoro sicuro è negli ospedali".

Ci rendiamo conto di cosa comporterebbe togliere del tutto uno sbarramento? Facoltà sanitarie superaffollate e questo significherà solamente tanti laureati che si lamenteranno di non trovare lavoro. In ogni caso ci si lamenterà: o perché non si riesce ad entrare o perché si è in troppi e non si trova lavoro.

Sono quindi d'accordo nel test a numero chiuso, ma non nel tipo di test che viene fatto. Chiedere domande troppo specifiche non ha senso, piuttosto sostituirei il test d'ingresso con qualcosa per "vedere se sei portato" assieme a domande di ragionamento e logica.

Re: Rimozione test di medicina #66718

avt
CarFaby
Templare
Anch'io sono d'accordo per il ciclo a numero chiuso per entrare al primo anno ma non ha nessun senso fare il test di ingresso per il secondo anno.

Inoltre non sono tanto d'accordo quando sui test di ingresso alla magistrale fissano il limite di voto conseguito alla triennale.

Meno male che ho fatto la specialistica prima che fosse arrivata la magistrale...

Re: Rimozione test di medicina #66911

avt
Iusbe
Templare
Anche la storia del voto non mi sembra tanto giusta, però alla fine anche se hai la media inferiore a quella prestabilita ti basta fare un esame e sei a posto.

Il test comunque va bene purché tratti di argomenti sensati. Se è medicina che c'entra Filosofia e Storia? A me interessa avere un medico che mi cura non che mi spieghi la Guerra Fredda.
Ringraziano: CarFaby

Re: Rimozione test di medicina #66914

avt
CarFaby
Templare

Il test comunque va bene purché tratti di argomenti sensati. Se è medicina che c'entra Filosofia e Storia? A me interessa avere un medico che mi cura non che mi spieghi la Guerra Fredda.

Sono d'accordo emt

Quando ho fatto il test di ingresso a ingegneria a numero chiuso una buona parte di test è sulla comprensione al testo di italiano.

Mi domando che cosa centra con ingegneria... dico che ci sono delle incongruenze su certi tipi di test di ingresso.

Re: Rimozione test di medicina #66916

avt
Iusbe
Templare
A ma anche io l'ho fatta, però erano solo 5 domande e più che altro era logica perchè dovevi capire cosa avevi davanti, però comunque sia direi che servono più domande inerenti. emt
  • Pagina:
  • 1
Os