Come studiare materie scientifiche

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Come studiare materie scientifiche #49289

avt
pepe
Cerchio
Vorrei un parere sul miglior metodo per studiare le materie scientifiche. Secondo voi è meglio studiare sul libro integrandolo con gli appunti, o studiare sugli appunti integrandoli con il libro?

Come studiare materie scientifiche #49291

avt
Volpi
Frattale
Su due piedi io ti consiglierei di studiare sugli appunti, integrando (se necessario) le cose sul libro, poichè di solito io con gli appunti faccio più in fretta a studiare; il libro a volte si dilunga troppo su determinati argomenti che i prof. non hanno spiegato e non richiedono...
Ringraziano: pepe

Come studiare materie scientifiche #49292

avt
matteo
Sfera
Concordo con Volpi per quanto riguarda passare l'esame.

Se invece vuoi farti una cultura più ampia e approfondita su un argomento, è sicuramente meglio la prima opzione, che però a volte può essere controproducente per superare bene un esame.

Come studiare materie scientifiche #49300

avt
xavier310
Sfera
Stesso consiglio: prendi per bene appunti, studiateli per bene e le parti che non sono molto chiare le integri con il libro, con dispense o qualsiasi altro materiale che hai a disposizione.

In questo modo stai "tranquillo" con il corso e puoi approfondire gli argomenti in modo più "spensierato".
Ringraziano: Pi Greco

Come studiare materie scientifiche #49302

avt
Ifrit
Amministratore
Studiare dagli appunti e integrarli con il libro è certamente sensato =] Io però consiglio, tempo permettendo, di leggere bene anche le inezie che il libro riporta. Sai qual è la frase che gli insegnanti odiano di più all'orale?

"Questo argomento non lo abbiamo fatto a lezione"

I professori suppongono di trovarsi di fronte persone mature che riescono a crearsi un bagaglio culturale, che sappiano approfondire in modo autonomo. Al primo anno "quasi" nessuno studente lo fa perché non abituato. La cosa fondamentale per imparare a studiare le materie scientifiche è il linguaggio, bisogna saper utilizzare i termini tecnici e in modo coerente.

Faccio un esempio di quello che voglio dire:

Ogni volta che qualcuno viene a chiedermi aiuto, la prima richiesta che faccio è "Qual è la definizione di circonferenza nel piano?"

Le risposte tipiche sono:

a) "Non lo so" (è molto comune)

b) La circonferenza è un cerchio (ORRORE, risposta peggiore non si può dare)

c) La circonferenza è un insieme di punti che sono equidistanti da un punto fissato detto centro (molto meglio ma non è la definizione di circonferenza!!)

d) La circonferenza è un insieme di punti del piano che sono equidistanti da un punto fissato detto centro (è la definizione che mi aspetto da uno studente di primo anno d'Università )

Le prime due opzioni si commentano da sole, le ultime due sono interessanti, perché nonostante sembrino essere identiche in realtà non lo sono. La c) è vaga, perché non ci dice in quale "mondo" vive l'insieme di punti. Se vivono nello spazio tridimensionale, quella definizione descrive una superficie sferica (che non è una circonferenza) nel piano descrive una circonferenza, ma sta allo studente essere preciso!

La definizione d) invece è quella che mi aspetto.

In definitiva, mi raccomando il linguaggio!
Ringraziano: Pi Greco, xavier310, DottorBoss, Galois
  • Pagina:
  • 1
Os