Ciao chomp90,
oltre a quotare quanto detto da Omega, in risposta alla tua domanda:
ho visto dei vecchi teoremi di tartaglia e ruffini..quelli centrano con analisi?
L'analisi è una materia così ampia che c'entra tutto!
Mi spiego meglio. Nel programma di Analisi 1 non troverai Regola di tartaglia o scomposizione con Ruffini, però nulla vieta che ti venga assegnato una funzione fratta di cui devi trovare il dominio, la quale ha a denominatore un polinomio di quinto grado che si riesce a scomporre solo e soltanto con Ruffini.
In quel caso devi quindi sapere come si scompone con Ruffini non puoi di certo dire: "non c'è nel programma dell'esame".
Così come, nel calcolo di un integrale, a volte potrebbe capitare di dover fare una
divisione tra polinomi (che ovviamente non fa parte del programma di nessun corso universitario).
Così come (mi è successo poco tempo fa nella risoluzione di un integrale durante una ripetizione) se dovessi calcolare:
con le formule di Eulero mi verrebbe fuori un binomio elevato alla quinta, e per procedere nella risoluzione dovrei necessariamente conoscere come si forma il triangolo di tartaglia.
In poche parole, tutto ciò che si studia nella scuola superiore (seppur spesso si fanno dei precorsi universitari per riprenderli velocemente) è necessario per affrontare uno studio completo ed efficace di un qualsiasi corso universitario (non solo di Analisi).
Quindi, prenditi i libri di scuola superiore e riguardateli (anche del biennio, ovviamente celermente).
Spero di aver esaudito la tua richiesta. E magari da' un'occhiata qui:
impostare un programma di studio per Analisi 1.