Il professore ideale

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
cichia
Cerchio

Ciao a tutti, sono una giovane insegnante di matematica. Vorrei avere consigli dagli studenti su cosa dovrebbe avere-fare-dire l'insegnante ideale, dato che io so come vorrei lo studente ideale. emt

Ovviamente considerando che deve insegnare cose che spesso non piacciono, e non giocare a carte...

Se avete consigli e suggerimenti ascolto e imparo molto volentieri, spero che siano cose serie pensate con empatia!

Ringraziano: Omega, Pi Greco, matteo
avt
raiu
Banned

Ok da alunno anche se sono all'uni posso dire la mia:

Io ho frequentato il liceo scientifico e ho avuto pessimi professori per quanto riguarda le materie scientifiche quindi:

1) Cosa molto importante è cercare di farsi capire dagli alunni, fai sempre esempi con esercizi o, dove servono, grafici in modo che la matematica non risulti una materia totalmente "astratta"

2) Parla con i tuoi allievi chiedigli se hanno capito l'argomento se hanno dubbi e cerca di non farli sentire a disagio se hanno lacune (mi è capitato di avere professori che per una domanda su cose elementari hanno consigliato ripetizioni private) se no non ti faranno più domande e quando gli dirai se hanno capito batteranno la testa come i somari.

3) Sei giovane utilizza metodi nuovi per spiegare: ad esempio per gli studi di funzione usa programmi come matlab o derive per i grafici ecc a volte basta una minima cosa fuori dall'ordinale per entusiasmare i ragazzi.

4) questo secondo me è il punto più importante chiedi sempre ,e dico sempre ,se hanno fatto i compiti, controlla se è necessario:

Sembra una cosa puerile in quanto ragazzi, magari del liceo, dovrebbero essere abbastanza maturi da capire che fare i compiti a casa serve a loro ma se non li controlli lo vedono come un optional e non si esercitano (esperienza personale della quale mi sono pentito)

Secondo me un prof di matematica deve essere così