Teoremi da sapere bene per esame di matematica 1

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Teoremi da sapere bene per esame di matematica 1 #2507

avt
904
Sfera
Scusate, visto che sulla piattaforma dell'università dove studio a mio parere ci sono cose inutili, come la storia dei numeri complessi oppure la storia dei limiti, oppure tanti teoremi inutili che sono ovvi... Quali teoremi devo impararmi bene per fare l'esame di matematica 1?

Insomma sono confuso riguardo le cose da sapere e le cose inutili..

Teoremi da sapere bene per esame di matematica 1 #2516

avt
Omega
Amministratore
Dunque, premetto che l'approccio con cui vuoi affrontare l'esame è un approccio che mi piaccia granchéeufemismo (e credo di poter parlare anche a titolo degli altri membri dello Staff).

Non dimenticare che ciò che ora può sembrarti inutile potrebbe (anzi: senza condizionale) rivelarsi utile o necessario in seguito. In questo modo ti troveresti costretto, un giorno, a dover recuperare ciò che hai lasciato indietro in passato. A mio parere non è una strategia vincente.

Diciamocela tutta: ci sono esami avanzati che, soggettivamente, possono interessare molto poco. Succede a tutti, poi li si possono preparare bene lo stesso per questioni di media voto o di orgoglio personale.

Ci sono esami che non interessano: succede sempre, succede a tutti (odio il politically correct) ed il fatto è che questo approccio è accettabile per esami che si incontrano alla conclusione del corso di studi, non all'inizio.

Ripeto: non è una strategia vincente nel caso di un esame di base. Ti consiglio di imparare tutto l'imparabile fino ad esaurimento delle forze...

Ad ogni modo, se studi tutti i teoremi presentati nella sezione di lezioni di Analisi 1, compresi quelli dei link presenti nelle lezioni, puoi stare più che tranquillo.

(I teoremi sui limiti sono inutili?!?)
Ringraziano: Pi Greco, frank094
  • Pagina:
  • 1
Os