Cari matematici (big del forum)
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Cari matematici (big del forum) #101488
![]() mattiozzo Punto | Ciao a tutti, sono uno studente triennale di matematica e mi trovo a cinque esami dalla fine. Sono tuttavia caduto in uno sconforto notevole e avrei voluto parlare con qualche utente o anche "amico" del forum perché mi sono sempre rifugiato in questo lido quando avevo dei dubbi e pur non essendomi mai registrato (avendo sempre trovato risposte) oggi è venuto il momento di farlo ed eccomi qui a tediarvi. Quello di cui mi sono accorto ormai a pochi esami dalla laurea è che temo di non avere quella destrezza propria che vedo qui sul forum tra staff e utenti con maggiore esperienza. per questo mi piacerebbe parlare con qualcuno capace in questa materia che amo (quelli che ho chiamato i big) che vedo sempre avere una risposta pronta in modo fulmineo. Ad esempio noto di avere dimenticanze enormi: se devo fare un integrale con i residui devo riguardami qualcosa prima di svolgerlo, così anche per le serie di funzioni ad esempio per l'M-test o poco fa mi ero accorto di aver dimenticato il criterio di condensazione di Cauchy per serie. Sono cose che ricordo perfettamente di aver trattato e capito eppure fatico a reperirle da solo nellemeningi. Insomma, senza esser troppo pedante, io quel che vorrei chiedere è come giungere a una destrezza risulutiva e cristallina che vedo propria di chi risponde qui sul forum, come si faccia (come fate voi) a non dover risfogliare l'argomento ed essere subito pronti per una risposta, riesporre una definizione anche complessa ecc su mille argomenti diversi. Io ho sempre bisogno di un libro e mi fa male doverlo risfogliare. A me questa cosa di non riuscire rende assai abbattuto, non cerco la via maestra ma solo una discussione con persone nettamente superiori e brave di me per cercare di avere qualche spunto ![]() PS: grazie per tutto, ancora, perché leggo sempre questo sito con ammirazione e finalmente posso cogliere l'occasione per ringraziarvi per avermi portato dove sono. Spero davvero qualcuno abbia voglia di ascoltarmi e rispondere. Buona giornata per intanto! |
Re: Cari matematici (big del forum) #101535
![]() lucabald Punto | Purtroppo non sono un big del forum ![]() Spero passi qualcuno dello staff che sicuramente saprà darti risposte migliori ![]() In ogni caso benvenuto! |
Ringraziano: Pi Greco |
Re: Cari matematici (big del forum) #102893
![]() Arcade Punto | Ciao, è successo anche a me quando frequentavo ingegneria. Vedevo alcuni miei compagni che arrivavano alla soluzione dei problemi con facilità, mentre io rimanevo con la faccia da ebete. Purtroppo non siamo tutti uguali. Il cervello di ognuno di noi funziona con meccanismi diversi per ogni problema e non sempre i meccanismi funzionano allo stesso modo. Tante volte è solo questione di tempo. |
|