Cari matematici (big del forum)

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Cari matematici (big del forum) #101488

avt
mattiozzo
Punto
Ciao a tutti,

sono uno studente triennale di matematica e mi trovo a cinque esami dalla fine. Sono tuttavia caduto in uno sconforto notevole e avrei voluto parlare con qualche utente o anche "amico" del forum perché mi sono sempre rifugiato in questo lido quando avevo dei dubbi e pur non essendomi mai registrato (avendo sempre trovato risposte) oggi è venuto il momento di farlo ed eccomi qui a tediarvi.

Quello di cui mi sono accorto ormai a pochi esami dalla laurea è che temo di non avere quella destrezza propria che vedo qui sul forum tra staff e utenti con maggiore esperienza. per questo mi piacerebbe parlare con qualcuno capace in questa materia che amo (quelli che ho chiamato i big) che vedo sempre avere una risposta pronta in modo fulmineo.

Ad esempio noto di avere dimenticanze enormi: se devo fare un integrale con i residui devo riguardami qualcosa prima di svolgerlo, così anche per le serie di funzioni ad esempio per l'M-test o poco fa mi ero accorto di aver dimenticato il criterio di condensazione di Cauchy per serie. Sono cose che ricordo perfettamente di aver trattato e capito eppure fatico a reperirle da solo nellemeningi. Insomma, senza esser troppo pedante, io quel che vorrei chiedere è come giungere a una destrezza risulutiva e cristallina che vedo propria di chi risponde qui sul forum, come si faccia (come fate voi) a non dover risfogliare l'argomento ed essere subito pronti per una risposta, riesporre una definizione anche complessa ecc su mille argomenti diversi. Io ho sempre bisogno di un libro e mi fa male doverlo risfogliare.

A me questa cosa di non riuscire rende assai abbattuto, non cerco la via maestra ma solo una discussione con persone nettamente superiori e brave di me per cercare di avere qualche spunto emt

PS: grazie per tutto, ancora, perché leggo sempre questo sito con ammirazione e finalmente posso cogliere l'occasione per ringraziarvi per avermi portato dove sono.

Spero davvero qualcuno abbia voglia di ascoltarmi e rispondere. Buona giornata per intanto!

Re: Cari matematici (big del forum) #101535

avt
lucabald
Cerchio
Purtroppo non sono un big del forum emt, però credo siano problemi e dubbi comuni di molti studenti di fronte alla sconfinatezza della materia in sé.

Spero passi qualcuno dello staff che sicuramente saprà darti risposte migliori emt.

In ogni caso benvenuto!
Ringraziano: Pi Greco
  • Pagina:
  • 1
Os