LaTeX #8990

avt
claudio
Cerchio
Scusate una domanda elementare, tanto per capire come funziona il sistema LaTeX e come installarlo e usarlo:

- per scrivere in LaTeX su piattaforma Windows XP3 quale programma è conveniente installare?

- avete un link da consigliare?

- È facile usarlo poi o ci sono problemi di configurazione?

- Perché ad esempio non si può fare un copia-incolla delle formule da MathType o da altro programma (word ad esempio), questo perché sarebbe opportuno scrivere prima le formule, controllare poi se tutto è OK, quindi spedire la domanda, questo per evitare inutili perdite di tempo su inutili domande-risposte dovuti ad eventuali errori (poi qualche errore di battitura può sempre capitare..!)

- Oppure una soluzione potrebbe essere che al momento della connessione con "YouMath" vi sia una opzione che permette di scrivere già almeno le formule elementari di base per far la domanda, penso si potrebbe implementare.

Ringrazia e saluta,
Claudio
 
 

LaTeX #9052

avt
Omega
Amministratore
Ciao Claudio!

Se vuoi installare il sistema LaTeX sul tuo pc per scrivere i più bei documenti mai visti (!) e salvarli in formato pdf, gs o se vuoi preparare diapositive di altissima qualità e tanto altro... ci sono due cose da installare.

La prima è per l'appunto il sistema LaTeX, un programma che sostanzialmente permetterà al pc di riconoscere il codice LaTeX (estensione .tex) e di compilarlo.

La seconda è un opportuno editor di testo: in ambiente Windows ti consiglio MiKTex (su Linux un editor come Emacs va più che bene).

Il processo è il seguente: scrivi un file di testo e lo compili: il bello è che un editor come MiKTeX ti permette di compilare direttamente il file .tex premendo un semplice bottoncino, e ti permette di selezionare il tipo di output. Tra l'altro, ha un'interfaccia grafica molto ricca e user-friendly.

scusate una domanda elementare, tanto per capire come funziona il sistema:

- per scrivere in LaTex su piattaforma Windows XP3 quale programma è conveniente installare?

- avete un link da consigliare?

Qui per scaricare LaTeX: https://www.latex-project.org/ftp.html (indicativamente 1 Gb).

Qui per MiKTeX (supportato da XP3): https://miktex.org/2.9/setup

Qui trovi una guida sintetica e una completa (a fondo pagina): guida, simboli e formule LaTeX.

Segnalo anche il link per il download di una libreria essenziale per gli universitari e non solo: Beamer, che permette di preparare bellissime presentazioni/slides e che estende il compilatore base del LaTeX: https://www.ctan.org/pkg/beamer

- è facile usarlo poi o ci sono problemi di configurazione?

La fase di installazione è lunghetta, ma non c'è niente di complicato. Fai attenzione alla fase di installazione dei pacchetti, e installa tutti i pacchetti consigliati.

- perché ad esempio non si può fare un copia-incolla delle formule da MathType o da altro programma (word ad esempio), questo perché sarebbe opportuno scrivere prima le formule, controllare poi se tutto è OK, quindi spedire la domanda, questo per evitare inutili perdite di tempo su inutili domande-risposte dovuti ad eventuali errori (poi qualche errore di battitura può sempre capitare..!)
- oppure una soluzione potrebbe essere che al momento della connessione con "YouMath" vi sia una opzione che permette di scrivere già almeno le formule elementari di base per far la domanda, penso si potrebbe implementare

Questa parte del tuo post fa sorgere in me il sospetto che tu voglia installare LaTeX per poterlo usare su YouMath, in tal caso sappi che non serve: su YouMath è implementato un sistema che, previa scrittura di un opportuno codice identificato con tag di apertura e chiusura, stampa a video le formule come immagini ogni volta che viene caricata una pagina.

Ne parliamo qui: come scrivere le formule matematiche.
Ringraziano: Pi Greco, LittleMar, Ifrit, xavier310, nando, Iusbe, SuperTatta

LaTeX #9357

avt
ild0tt0re
Cerchio
Come editor segnalo anche LyX, gratuito e multipiattaforma: permette di scrivere con un editor ed allo stesso tempo vedere il codice sorgente.
Ringraziano: Omega, Pi Greco

LaTeX #9421

avt
claudio
Cerchio
Molte grazie a tutti!
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os