Domande sul risolutore automatico

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Domande sul risolutore automatico #16799

avt
Omega
Amministratore
In questa discussione potete fare tutte le vostre domande riguardo al risolutore di problemi, vale a dire su tutti gli strumenti del calcolatore automatico.

Ad esempio, potete porre le vostre domande riguardo alla sintassi, all'utilizzo dei tools, e così via...
Ringraziano: Pi Greco, LittleMar, Paco, francescap89

Domande sul risolutore automatico #16871

avt
Federica90
Cerchio
Buon pomeriggio, prima di tutto volevo ringraziarvi per aver condiviso i tools: un vero e proprio spettacolo!

Volevo chiedervi chiarimenti sulla sintassi. Proprio oggi volevo vedere un grafico di una funzione solo che ho avuto problemi in quanto non riuscivo a scrivere correttamente la sintassi della funzione.

Per intenderci volevo avere il grafico della funzione f(x)= xe^[1/x(1-x)] ma la x dell'esponente me la dava sempre come denominatore solo dell'uno e non di tutto.

Spero di essere stata chiara, almeno spero...Grazie mille! emt
Ringraziano: Pi Greco, LittleMar

Domande sul risolutore automatico #16888

avt
Omega
Amministratore
Ciao Federica90, intanto grazie emt

Se vuoi vedere lo studio della funzione

f(x)=xe^{\frac{1}{x(1-x)}}

devi scrivere

f(x) = xe^( 1/ ( x(1-x) ) )

mancava, in sintesi, una coppia di parentesi che facesse capire al calcolatore che il denominatore è tutto x(1-x) e non solo x emt
Ringraziano: Pi Greco, LittleMar, Federica90

Domande sul risolutore automatico #32443

avt
frida
Cerchio
Domanda: ma per il risolutore automatico che linguaggio uso? Dall'esempio non mi sembra latex, o sbaglio?

Domande sul risolutore automatico #32449

avt
Hesse
Cerchio
E' un intermezzo tra LaTeX (ad esempio per le radici si usa sempre "sqrt") e la classica scrittura matematica che utilizza puramente i simboli dati dalla tastiera.
Non ci sono tag.
Ad esempio scrivi :

f(x)=sqrt( x^2+1 )/(x^2+4x-5)

Per scrivere :

f(x)=\frac{\sqrt{( x^2+1 )}}{(x^2+4x-5)}

Non è difficile, basta prenderci un pò la mano emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Domande sul risolutore automatico #32450

avt
frida
Cerchio
Perchè volevo vedere il grafico di questo:

grafico di una funzione con esponenziale e arcotangente

però non riesco a scrivere l'arcotangente. nei modi che ho provato non me la fa vedere e anzi salta direttamente alla tangente emt

Domande sul risolutore automatico #32451

avt
Hesse
Cerchio
f(x)=e^arctan(1/x)

è corretta.

Se guardi con attenzione la scrive in forma :

tan^-^1
Ringraziano: Omega, frida

Domande sul risolutore automatico #40827

avt
Paco
Punto
Salve, complimenti per il sito, vorrei capire come faccio ad inserire le parentesi tonde, quadre, graffe, radici, eccetera nel risolutore.
Grazie mille.

Domande sul risolutore automatico #40832

avt
Omega
Amministratore
Ciao Paco, grazie! emt

Per le parentesi tonde, quadre e graffe devi usare semplicemente i simboli da tastiera.

Non posso sapere quali sono le combinazioni di tasti della tua tastiera, non sapendo che pc usi: se ad esempio hai come OS Windows, le quadre le inserisci con ALT GR + simbolo parentesi quadra, mentre le parentesi graffe con ALT GR + SHIFT + simbolo parentesi quadra.

Per le radici quadrate puoi scrivere

\sqrt{...}

dove al posto di ... inserirai il radicando.

Per le radici n-esime

\sqrt[n]{...}

dove al posto di ... inserirai il radicando.
Ringraziano: Pi Greco, Paco

Domande sul risolutore automatico #44818

avt
ciroBorrelli
Punto
Ho un problema con il calcolatore delle derivate.

Considera l'espressione d/dx (sinx)^(x^2) come un prodotto (chain) tra funzioni, invece è una composizione.
Os