È noto che una classe è formata da 15 ragazzi e da 12 ragazze, per un totale di 27 studenti. Tra questi 4 ragazzi e 7 ragazze suonano uno strumento. Viene scelto uno studente a caso e si deve calcolare la probabilità che sia una una ragazza sapendo che suona uno strumento.
Indichiamo con

l'
evento "lo studente è una ragazza" e con

l'evento "lo studente suona uno strumento".
Prendiamo come
spazio campionario l'insieme formato dai 27 studenti della classe.
Dobbiamo calcolare

, ossia la
probabilità condizionata di

rispetto a

. Possiamo farlo con la formula che discende dalla definizione classica di probabilità oppure con la formula della probabilità condizionata.
Utilizzo della definizione classica di probabilità La scelta di uno studente è un esperimento equo e i risultati possibili sono in numero finito, pertanto possiamo calcolare

come rapporto tra il numero di casi favorevoli e il numero di casi possibili.
Poiché sappiamo che è stato scelto uno studente che suona uno strumento, i casi possibili sono 11, ossia tutti e soli gli studenti che suonano uno strumento, indipendentemente che siano ragazzi oppure ragazze.
Tra di essi i casi favorevoli sono 4, tanti quanti sono le ragazze che suonano uno strumento.
A questo punto usiamo la formula classica per la
probabilità di un evento (rapporto tra numero di casi favorevoli e numero di casi possibili) e otteniamo che
Utilizzo della formula della probabilità condizionata Dalla
formula della probabilità condizionata è noto che
Per calcolare le probabilità a secondo membro riprendiamo lo spazio campionario
che è formato da 27 punti campionari
e determiniamo il numero di elementi di

e di

.
L'
evento intersezione 
è costituito dagli studenti che sono ragazze e che suonano uno strumento, dunque conta 7 elementi
L'evento

(lo studente suona uno strumento) è invece formato da 11 elementi (4 ragazzi + 7 ragazzi)
Dalla definizione classica di probabilità segue che
e quindi
Il risultato ottenuto è lo stesso in entrambi i casi e l'esercizio è concluso.