Esercizio sull'estrazione di un numero su una ruota del Lotto

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
#79008
avt
FAQ
Frattale
Dovrei calcolare la probabilità che il primo estratto di una specifica ruota del gioco del Lotto sia un numero primo o un numero dispari. Quello che mi mette in crisi è la congiunzione "o".

Calcolare la probabilità che, nel gioco del Lotto, il primo estratto sulla ruota Nazionale sia un numero primo o un numero dispari.
#102446
avt
Galois
Amministratore
Ci viene chiesto di calcolare la probabilità che il primo estratto della ruota Nazionale, nel gioco del Lotto, sia un numero dispari oppure un numero primo.

Indichiamo con E_1 l'evento "il primo estratto sulla ruota Nazionale è un numero dispari" e con E_2 l'evento "il primo estratto sulla ruota Nazionale é un numero primo".

Per risolvere il problema dobbiamo calcolare la probabilità dell'unione dei due eventi, ossia la probabilità che si realizzi l'evento E_1 U E_2.

Scegliamo come spazio campionario l'insieme Ω che contiene tutti i numeri naturali compresi tra 1 e 90 (estremi inclusi). Essi rappresentano tutti e soli i risultati di una singola estrazione nel gioco del Lotto.

Ω = 1,2,3,4,5,6,...,88,89,90

Dal momento che i risultati possibili sono in numero finito e sono equiprobabili, calcoliamo la probabilità dell'evento E_1 U E_2 come rapporto tra il numero dei casi favorevoli per il verificarsi di E_1 U E_2 e il numero di casi possibili.

P(E_1 U E_2) = (# casi favorevoli)/(# casi possibili)

I casi possibili sono tanti quanti sono i punti campionari di Ω, ossia 90

# casi possibili = |Ω| = 90

E_1 U E_2 è l'evento "il primo estratto della ruota Nazionale è un numero dispari oppure un numero primo", dunque i casi favorevoli per il verificarsi di E_1 U E_2 sono i punti campionari di Ω che sono numeri primi oppure numeri dispari, ossia sono tutti i numeri dispari compresi tra 1 e 90 (che sono 45 in tutto) con l'aggiunta del numero 2, che è l'unico numero primo pari.

In definitiva i casi favorevoli sono 46

# casi favorevoli = |E_1 U E_2| = 46

e quindi

P(E_1 U E_2) = (# casi favorevoli)/(# casi possibili) = (46)/(90) = (23)/(45) = 0,51

Fine!
#102690
avt
YouMath
Bot
  • Pagina:
  • 1