Cancellazione dei topic

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Benvenuto! Prima di cominciare (e una volta ogni tanto) passa da queste parti e tieniti aggiornato sulle linee guida del Forum.

A tal proposito ti invitiamo a leggere il topic "Ehi, tu che visiti il Forum per la prima volta", in cui viene spiegato quali sono le regole da seguire, gli orari ed i periodi in cui il Forum è operativo...insomma: come funziona il Forum!

Cancellazione dei topic #76563

avt
Omega
Amministratore
Supponiamo che lo Staff si imbatta in un topic appena pubblicato, e che ravvisi una o più violazione delle linee guida. In tal caso, lo Staff provvederà alla cancellazione per direttissima del topic senza informare il richiedente e senza alcun tipo di avviso.

1) Perché lo Staff non avvisa i richiedenti?

Perché le linee guida parlano chiaro.

Quel che è peggio: nel 99% dei casi il richiedente non ha minimamente letto le linee guida. Curioso, perché sin dal primo passo post-registrazione informiamo ripetutamente i nostri utenti con avvisi del tipo

Prima di postare, leggi le linee guida

Se vuoi fare una domanda, prima leggi le linee guida

e simili.

Di norma non informiamo il richiedente sulla cancellazione per un semplice fatto: richiederebbe troppo tempo e non gioverebbe in alcun modo al corretto funzionamento del Forum.

C'è stato un tempo in cui abbiamo provato ad informare ogni utente del fatto che il topic sarebbe stato cancellato da lì a breve. Il test è durato un giorno. Il risultato:

- per il solo fatto d'aver informato tutti gli utenti con topic da cancellare abbiamo impiegato tanto tempo, che è stato inevitabilmente sottratto agli altri utenti. Sì, a quelli che avevano letto le linee guida e che avevano postato rispettando attentamente le linee guida. Molto male.

- Gli utenti che venivano informati in merito alla cancellazione si facevano un'idea sbagliata: "Le linee guida? Chissenefrega, tanto questi mi avvisano se faccio qualcosa che non va bene".

Risultato: sforzo triplo per ottenere metà dei risultati. No buono.

Per noi il risultato è aiutare chi ci mette in condizione di aiutarlo, nonché chi voglia realmente essere aiutato.

2) Perché la cancellazione automatica e non un semplice avviso come risposta al topic incriminato?

Per mantenere uno standard di qualità per coloro che consultano il Forum passivamente. Per tutti i visitatori, in buona sostanza.

Salvo casi eccezionali, tanto più una discussione diventa lunga, tanto più diventa difficile da leggere. Si perde il filo. Si disperdono le informazioni.

Se avete già avuto modo di girare su YouMath siamo certi che, in merito a questo punto, avrete più o meno consciamente compreso quanto siamo fissati con la qualità e l'efficacia dei contenuti. E siamo certi che avrete già avuto modo di apprezzarla.

Come chiosa finale, ci teniamo a ribadire un aspetto della cancellazione che in alcuni casi ha indotto alcuni richiedenti ad un'interpretazione sbagliata.

Un conto è la cancellazione immediata causata dalla violazione di una o più linee guida.

Altro discorso è la cancellazione posticipata per i topic che non ricevono risposte entro il secondo giorno dal momento della pubblicazione, della quale facciamo comunque menzione nelle linee guida. emt
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, Galois, CarFaby, Iusbe, gretina, clucchetti, Luigi.salvemini, Needtoknow, 3²+4²=5²...
 
 
  • Pagina:
  • 1
Os