Come scrivere le formule matematiche?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Benvenuto! Prima di cominciare (e una volta ogni tanto) passa da queste parti e tieniti aggiornato sulle linee guida del Forum.

A tal proposito ti invitiamo a leggere il topic "Ehi, tu che visiti il Forum per la prima volta", in cui viene spiegato quali sono le regole da seguire, gli orari ed i periodi in cui il Forum è operativo...insomma: come funziona il Forum!

Come scrivere le formule matematiche? #53

avt
Omega
Amministratore
Carissime e carissimi, abbiamo pubblicato una guida in cui è spiegato come potete scrivere le formule matematiche da includere nelle vostre domande.

Oltre al metodo di scrittura standard (caratteri da tastiera) potete anche scrivere le formule utilizzando LaTeX.

LaTeX è un sistema di scrittura che permette di scrivere in modo chiaro e veloce tutte le formule, anche le più complicate, mediante dei semplici comandi. E il tutto senza alcuna installazione, almeno finché si parla di YouMath. emt

La guida la trovate qui: LaTeX! È lunga perchè racchiude molti dei comandi LaTeX, ma non è assolutamente necessario leggerla tutta, è sufficiente leggere le prime righe e successivamente cercare il comando per la formula che volete scrivere.

Aggiornamento importante!

Abbiamo implementato un sistema di pulsanti (sì, lo abbiamo fatto per davvero!) che permette di inserire il codice LaTeX per i principali simboli e funzioni, presente al di sotto della barra dei comandi dell'editor di testo.

Come procedere

1) Ogni volta che volete scrivere una formula, preparate il codice con l'editor presente al di sotto dell'area di testo per la composizione dei post, e aiutatevi con l'anteprima in tempo reale.

Copiate il codice (CTRL + C).

2) Cliccate sul pulsante

TeX

nella riga dei comandi dell'area di testo in cui state componendo il post.

3) Incollate il codice della formula tra i tags

\{tex\}\{/tex\}

evitando di andare a capo nel codice LaTeX (niente "enter").

Voilà!

***

Ah! Quasi mi dimenticavo di dirvi che...

Abbiamo inserito, in coda alla guida LaTeX il PDF di quella che probabilmente è la miglior guida all'utilizzo del LaTeX (per produrre pdf, ps, slides e così via sul vostro PC)

"Impara LaTeX! (...e mettilo da parte)"

a cura di Marc Baudoin

(Ecole Nationale Superieure de Techniques Avancees)


Questo non ha nulla a che vedere con il metodo di scrittura LaTeX di YouMath - tranne per il fatto che la sintassi dei simboli è la stessa. La riportiamo per completezza.

Se volete installare l'ambiente LaTeX sul vostro PC (ripeto: non è necessario installare LaTeX sul proprio PC per scrivere le formule su YM) trovate tutte le informazioni del caso nel topic del link.
Ringraziano: matteo, saso03, DurdenP, Aldoman, massimo, Emi, MrSmith, Emma, Clalla, Galacticus...
 
 
  • Pagina:
  • 1
Os