Cerchio perfetto a mano libera !

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Cerchio perfetto a mano libera ! #27943

avt
904
Sfera
Il mio prof di fisica e in grado disegnare cerchi che sembrano perfetti a mano libera alla lavagna, vista la sua precisione nelle innumerevoli volte che l'ha fatto.

Mi sono detto: "deve esserci un trucco!", dunque ho girovagato per il web alla ricerca di questo trucco ma senza trovare nulla.

Così mi sono chiesto se dei matematici esperti come voi conoscessero un metodo per disegnare un cerchio perfetto a mano libera.

Grazie a chi mi darà delucidazioni in merito!
Ringraziano: Omega

Re: Cerchio perfetto a mano libera ! #27945

avt
Ifrit
Amministratore
Che domanda curiosa!

Io credo che l'esercizio possa migliorare la situazione, ma non riuscirai mai a fare un cerchio perfetto a mano libera... Io sono una frana.

Un modo per fare qualcosa di decente è quello di disegnare un sistema di assi cartesiani (piano cartesiano), disegnare quattro punti equidistanti dall'origine degli assi, dopodiché disegno quattro archi che congiungono i punti, dopodiché cancello il sistema di coordinate. Quello che rimarrà è una circonferenza... o almeno si spera.

Un altro modo potrebbe essere quello di prendere un filo, rappresenterà il raggio della circonferenza che vuoi disegnare. Punta un estremo del filo, esso sarà il centro. Con l'altra mano traccia la circonferenza tenendo sempre in tensione il filo.

PS: ricordati che cerchio e circonferenza sono cose ben distinte! emt
Ringraziano: Omega, 904

Re: Cerchio perfetto a mano libera ! #27946

avt
LittleMar
Design
Ciao 904,

sinceramente penso che il tuo professore possieda una dote naturale e moltissima precisione.

Io frequento la facoltà di architettura e ti posso assicurare che molti dei miei professori non sono in grado di disegnare a mano libera un cerchio perfetto.

Esiste però un trucco per disegnare un cerchio di grandi dimensioni senza l'uso del compasso tradizionale, ovvero quello di crearsi un compasso mediante l'uso di una matita e di una corda. Il mio professore di disegno tecnico ad esempio utilizza le cuffiette per l'Ipod.

Un consiglio che ti posso dare è quello di esercitarti a disegnare dei cerchi partendo dal disegno di un quadrato diviso in quattro parti, in modo da disegnare uno spicchio alla volta della circonferenza.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Ifrit, 904

Re: Cerchio perfetto a mano libera ! #27977

avt
904
Sfera
Sì ma quando lui lo fa usa solo mano e gesso, con un movimento preciso e veloce: non sbaglia mai un cerchio, sono perfetti!

Se controlliamo col compasso sono perfetti, è questa la cosa anormale: io ci passo giornate intere ma non riesco mai a farlo perfetto a mano libera come riesce lui!
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Re: Cerchio perfetto a mano libera ! #28202

avt
nando
Frattale
Puoi sempre provare ad usare il gomito del braccio come punta di compasso, facendo roteare la mano col gesso...

Oppure adatti uno di questi emt

compasso tagliacerchi
Ringraziano: Omega, Pi Greco, LittleMar

Re: Cerchio perfetto a mano libera ! #28344

avt
kameor
Sfera
Tempo fa vidi questo filmato:

Non capisco bene cosa dica in inglese, ma pare che esista una specie di campionato di disegno di cerchi a mano libera!
Ringraziano: Omega, Pi Greco, LittleMar, Ifrit

Re: Cerchio perfetto a mano libera ! #31508

avt
Hesse
Cerchio
Io ci riesco solo su un foglio.
Utilizzo, come perno, il dito mignolo della mano.
Tengo ben ferma la penna con indice e pollice.
Con la mano sinistra faccio girare il foglio di 360° evitando di muovere la mano destra.
Risultato : un cerchio quasi perfetto.
Difetti : un pò scomodo da effettuare in condizioni di fretta e/o di ristrettezza di spazio =P
Ringraziano: Omega, LittleMar, Ifrit, xavier310

Re: Cerchio perfetto a mano libera ! #31606

avt
Edokratos
Punto
La mia professoressa aveva un trucco ancora più originale, ma a dire la verità non sempre funzionale...

Bisogna chiudere gli occhi e pensare intensamente ad un cerchio perfetto colorato nel buio e iniziare ad "osservarlo ad occhi chiusi". Dopo alcuni secondi di "osservazione" si può iniziare, sempre e rigorosamente ad occhi chiusi a disegnare.

Io ci ho provato spesso a mettere in pratica il trucco, alcune volte ha funzionato quasi alla perfezione, altre moooolto meno, però è divertente vedere il risultato finale in caso di grandi errori. emt
  • Pagina:
  • 1
Os