Percorso per creare buona e solida base di matematica e statistica per economia

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Percorso per creare buona e solida base di matematica e statistica per economia #98478

avt
Markusita
Punto
Prima di tutto buongiorno a tutti. Ho frequentato un Istituto Tecnico e sono perito tecnico, la mia formazione è prevalentemente tecnica e matematica è stata studiata ma in modo marginale e, oltre al fatto che la professoressa e successivamente un professore non avevano quel dono di insegnare bene matematica e farla piacere, io ho di conseguenza detestato matematica a tal punto da arrivare ad odiarla.

Ovvio dire che raggiungere la sufficienza era per me un traguardo e a me, a quel tempo, bastava. Ma ora la situazione sta cambiando.

Dopo aver lavorato per alcuni anni nell'ambito dell'automazione industriale, nel tempo ho approfondito alcuni argomenti economici e mi sono accorto che mi piace. Mi sono informato presso due Università e in entrambi i casi mi viene chiesta una buona e solida base di matematica e statistica (livello richiesto è quello del liceo scientifico) che io purtroppo attualmente non possiedo.

Navigando in Internet ho scoperto con piacere questo sito e vi chiedo, quale potrebbe essere un mio percorso di preparazione usando le lezioni qui disponibili?

Ovviamente preferirei partire con argomenti del biennio e poi proseguire fino al triennio della scuola superiore (liceo scientifico).

Ringrazio chiunque abbia voglia di rispondermi.

Percorso per creare buona e solida base di matematica e statistica per economia #98481

avt
Ifrit
Amministratore
Ciao Markusita,

per avere una buona preparazione di base è necessario possedere prima di tutto un po' di tempo e soprattutto pazienza. emt

Entrando nel merito degli argomenti, dovrai:

- ripassare l'algebra per le scuole medie - avere una buona preparazione significa non avere difficoltà nello svolgere i calcoli (siano essi operazioni tra numeri interi e/o tra frazioni);

- conoscere la teoria dei polinomi - è qui che uno studente inizia a prendere confidenza con il calcolo simbolico;

- studiare/ripassare la teoria delle equazioni e quella delle disequazioni - sono alla base dello studio sistematico della Matematica. Sia chiaro che nel momento in cui ti approcci a equazioni/disequazioni in cui intervengono le funzioni elementari quali seno, coseno, logaritmo e esponenziale, dovrai imparare le loro proprietà.

- dopo aver studiato gli argomenti precedenti e aver fatto un numero sufficiente di esercizi, puoi approcciarti all'Analisi Matematica.

Per quanto concerne statistica, non abbiamo ancora una sezione dedicata, però puoi trovare qualche discussione sugli indici statistici (quali media, moda e mediana).

Vorrei essere più dettagliato, però rischierei di scrivere un messaggio lunghissimo. Ho messo i link alle categoria di YouMath.it con la speranza che tu possa orientarti un po' meglio.
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os