Percorso di studi indipendente di Matematica per studente dello scientifico

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Percorso di studi indipendente di Matematica per studente dello scientifico #98263

avt
Mirko_
Punto
Comincio con il presentarmi in quanto mi sono iscritto di recente nonostante usassi già da molto il sito.

Sono uno studente di quarta liceo scientifico e ho da sempre avuto una grande passione per la matematica, così l’anno scorso ho deciso che le lezioni a scuola erano troppo lente e mi sarei dovuto dare una mossa da solo.

In un anno ho studiato il programma di terza, quarta, quinta liceo e il corso di analisi 1 basandomi sulle vostre lezioni.

Ora, la mia domanda è la seguente: in che modo dovrei sviluppare il mio percorso? Quali argomenti dovrei studiare? E sopratutto, trovo tutto qui su YouMath oppure devo cercare altrove? Perché ho visto che le lezioni si fermano ad Analisi 2.

Grazie mille in anticipo.

Re: Percorso di studi indipendente di Matematica per studente dello scientifico #98276

avt
Omega
Amministratore
Ciao Mirko_,

prima di tutto do una risposta alla tua domanda relativa alla reperibilità degli argomenti disponibili su YouMath.

Purtroppo ad Agosto 2018, rispetto a quella che potremmo chiamare la "versione definitiva di YouMath", mancano ancora diverse sezioni che nel seguito contrassegnerò con un asterisco (*). Il lavoro che vogliamo svolgere si pone l'obiettivo di consegnare una risorsa completa alle generazioni che verranno emt ma ovviamente è lungo, complesso e delicato.

Tornando a noi, l'obiettivo che ti sei prefissato è lodevole ma, se posso permettermi, ti consiglio di non bruciare troppo le tappe. Nulla ti vieta di bruciarne qualcuna, ma tieni presente che la formazione di un matematico non prevede solamente di affrontare e digerire le nozioni; prevede altresì di affrontare e superare una serie di contingenze, situazioni e difficoltà che solo il mondo accademico potrà darti.