Piano per essere pronti ad affrontare Analisi 1
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Piano per essere pronti ad affrontare Analisi 1 #97693
![]() Andrea945 Punto | Buonasera, inizio innanzitutto ringraziando chiunque mi dia una mano. In questo ultimo periodo ho intrapreso il percorso per la patente come conduttore di generatori di vapore ( e ho quasi finito) e questo settore mi ha appassionato tantissimo! Tanto che voglio tornare a studiare e mettermi in gioco! L'università che ho scelto è ingegneria industriale però prima di iniziare voglio fare un ripasso di matematica specifico per ingegneria e che però i libri delle superiori che ho non trattano alcuni argomenti (per es. integrali, che per ingegneria sono fondamentali). Di seguito vi illustro il programma di Matematica I. PROGRAMMA DEL CORSO Prima parte Introduzione euristica all'analisi Potenze, Radicali e Logaritmi Successioni e Serie Le Funzioni in R1 Il calcolo differenziale in R1 Il calcolo Integrale in R1 Seconda parte Matrici e operazioni su di esse Eliminazione di Gauss per la risoluzione dei sistemi lineari Determinanti e sistemi lineari Spazi Vettoriali Matrici e Omomorfismi Autovalori e Autovettori e con i seguenti libri consigliati: - Elementi di analisi matematica 1 - Marcellini Paolo, Sbordone Carlo - Liguori Editore - Esercizi di matematica volume 1 tomo 1 - Marcellini Paolo, Sbordone Carlo - Liguori Editore - Algebra lineare - Abate Marco - McGraw-Hill Companies - Lezioni di Analisi matematica Volume I - Zwirner Giuseppe - CEDAM Editore - Matematica. Calcolo infinitesimale e Algebra lineare - Bramanti Marco, Pagani Carlo D., Salsa Sandro - Zanichelli Editore - Algebra lineare e geometria - Baldovino Chiara, Lanza Valentina - Esculapio Editore - Elementi di analisi matematica - Giusti Enrico - Bollati Boringhieri Editore Il mio problema è che sono tantissimi, e le mie conoscenze matematiche al momento non sono granché (non avendo toccato libro di mate per 4 anni) e avrei bisogno di un ripasso completo e con aggiunti gli integrali che non li ho mai fatti. Mi potete consigliare quale comprare? O se eventualmente mi conviene prendere altro che tratta meglio il ripasso e acquistare alcuni di questi dopo? Grazie mille Buona serata |
Ringraziano: Marco Giannoni |
Piano per essere pronti ad affrontare Analisi 1 #97706
![]() Omega Amministratore | Ciao Andrea945, innanzitutto, per quanto possa valere, caldeggio la tua scelta di rimetterti in partita! ![]() Mettendomi nei tuoi panni sinceramente non mi preoccuperei tanto di ciò che verrà spiegato a lezione nel corso, quanto più di presentarmi pronto e carico su ciò che è previsto che io debba sapere in una normale transizione dalla carriera scolastica a quella accademica. Per questi motivi non mi preoccuperei dei libri di corso suggeriti in calce al programma; piuttosto, essendo fermo da 4 anni, mi domanderei: se avessi terminato da poco le scuole superiori - diciamo un liceo scientifico - e mi accingessi ad iscrivermi a Ingegneria Industriale, cosa sarei tenuto a sapere? Quest'ultima domanda può essere riformulata nel modo seguente: qual è il tipo di scuola superiore (e dunque il programma e i relativi libri) che possono darmi una buona formazione per affrontare un corso di laurea in Ingegneria? Liceo scientifico. ![]() Se vuoi evitare problemi e inconvenienti derivanti da lacune pregresse, devi disporre delle basi su cui successivamente si fonda lo studio da matricola universitaria. Ricordo di aver già trattato la questione in passato, e di aver parlato: - di come prepararsi ad affrontare i corsi universitari di Analisi 1; - dei libri per il ripasso della Matematica del liceo; - ultimo, ma non meno importante, di come usare YouMath per impostare un programma di studio di Analisi 1. Nota a margine: se i libri che hai non trattano argomenti come gli integrali, è il caso di cambiarli. ![]() In caso di dubbi, non esitare e chiedi pure. |
Re: Piano per essere pronti ad affrontare Analisi 1 #97708
![]() Andrea945 Punto | Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto fornitomi. È molto costoso comprarli tutti, casomai prendo solo quello di 5 e il resto me lo studio qua sul sito! Ah comunque io provengo da ragioneria, per quello che le integrali non ci sono (purtroppo)... Tanto a parte la trigonometria e integrali, il resto l'ho già tutto fatto, basta ripassarlo. Spero di farcela entro luglio, data in cui vorrei iscrivermi. Grazie ancora |
Ringraziano: Omega |
Re: Piano per essere pronti ad affrontare Analisi 1 #97734
![]() Omega Amministratore | Mi pare un ottimo piano ![]() In bocca al lupo! |
|