Requisiti per entrare a Matematica

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
Menta
Punto

Ciao, mi presento velocemente per chiarire la situazione.

Ho 26 anni e mi sono diplomato l'anno scorso a una scuola serale, indirizzo AFM.

Vorrei proseguire gli studi sia per formazione personale, ma specialmente per ambire a un impiego più stimolante di ciò che (credo) si possa svolgere, nella gran parte dei casi, avendo solo un diploma.

Detto questo, il problema che ho è dovuto alla scarsissima preparazione che mi ha dato la scuola serale. In parte sto ovviando (seppur lentamente, causa problemi di salute)da solo, ma penso di aver raggiunto un muro (uno dei tanti in realtà) che mi ha portato a scrivere qui.

Mi spiego: seppur faticando su alcuni concetti che ho dovuto imparare da zero, ho studiato (e più o meno capito) alcuni dei tanti argomenti non affrontati a scuola, e quindi ho colmato alcune delle lacune che avevo.

I miei dubbi però sono iniziati (o meglio, tornati) ora che ho iniziato a studiare l'iperbole.

Come sempre, il libro introduce tutta una serie di nozioni "a cascata" per poi concludere con delle formule e teoremi.

Il punto è che non è mai chiaro cosa è meglio ricordare a memoria, è cosa è indispensabile per poter dedurre tutto il resto.

Da qui la domanda (anzi, le domande): è credibile da qua a ottobre riuscire a prepararsi per seguire con profitto un corso di Matematica, sapendo che iperbole, coniche in generale, trigonometria, geometria piana e solida, calcolo differenziale e integrale, e specialmente fisica sono argomenti di cui so poco o nulla? Ma sopratutto, è necessario sapere tutte queste cose?