Facoltà di Matematica da zero

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Facoltà di Matematica da zero #95293

avt
Ricky83
Punto
Ciao a tutti, ho in mente di iscrivermi alla facoltà di matematica ma sono un po' arrugginito e diciamo che devo ripartire da zero. Da dove comincio?

Il tempo a mia disposizione è poco causa lavoro e vorrei evitare argomenti che forse non mi sono di aiuto. Come procedo?

Grazie per eventuali consigli. Ciao

Re: Facoltà di Matematica da zero #95300

avt
Omega
Amministratore
Ciao Ricky83,

innanzitutto ci tengo a dire che caldeggio la tua scelta e hai tutto il mio sostegno morale! emt

Riguardo alla tua richiesta puoi costruire buone basi con i contenuti che trovi qui su YM, dopodiché potrai spiccare il volo seguendo i corsi particolari e le indicazioni dei docenti del CdL di Matematica a cui ti iscriverai.

Cosa ti serve: le basi matematiche delle scuole superiori.

Nella pratica, devi assimilare gli argomenti che trovi nel menù orizzontale nelle seguenti sezioni e nel seguente ordine:

1) Algebra

2) Insiemi, Geometria Piana, Geometria Solida

3) Geometria Analitica, Trigonometria

4) Analisi Matematica 1 (escluse successioni e serie numeriche).

I punti 1) -> 3) ti consentono di metterti in pari con gli studi fino alla quarta superiore, mentre il punto 4) riguarda il quinto anno e ti predispone per i corsi di Analisi Matematica delle varie facoltà universitarie.

Sappi che puoi ottenere un'ottima preparazione con il materiale presente su YM (teoria + schede di esercizi correlati). Nel caso volessi integrare o attuare il tuo studio su opportuni libri di testo, puoi prendere spunto da questa discussione: libro per il ripasso della Matematica del liceo.

Re: Facoltà di Matematica da zero #95307

avt
Ricky83
Punto
Ciao e grazie per i suggerimenti!
  • Pagina:
  • 1
Os