Scegliere Astronomia senza aver fatto un liceo specifico

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Scegliere Astronomia senza aver fatto un liceo specifico #91550

avt
LetiziaD
Punto
Salve a tutti! Mi sono diplomata a luglio di quest'anno in grafica pubblicitaria e al momento della scelta dell'università mi sono trovata in difficoltà.

Ho realizzato di non voler continuare gli studi nel settore artistico perché ci sono ambiti che mi interessano molto di più (come la medicina e l'astronomia).

Ahimè la scuola che ho frequentato non elargisce basi scientifiche solide: fisica e chimica le ho studiate solo nel biennio e matematica posso dire di averla fatta bene solo il terzo e il quinto anno. Lo studio di funzione per noi si è fermato alle derivate, devo dire che però la matematica mi esce piuttosto naturale, ho sempre preso voti alti e soprattutto ultimamente me ne sono appassionata.

Dopo questa breve (che poi tanto breve non è) introduzione volevo porvi qualche domanda.

È necessario avere delle basi solide in matematica e fisica per iscriversi ad astronomia? O basta metterci impegno, passione e voglia di fare?

Le materie del primo anno sono le stesse della facoltà di Fisica, per chi l'ha frequentata, si ripassa o si parte da un livello base o intermedio/avanzato?

Grazie per aver speso tempo a leggere questo topic emt
Ciao!

Scegliere Astronomia senza aver fatto un liceo specifico #91563

avt
Omega
Amministratore
Ciao LetiziaD,

se volessi intraprendere lo studio della Matematica e della Fisica ti direi che, in fin dei conti, non aver frequentato una scuola superiore ad indirizzo scientifico non sarebbe un problema.