Medicina e lacune in materie scientifiche
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() Scuola Cerchio | Buonasera, sono in difficoltà per la scelta universitaria (Medicina) perché non conosco quasi nulla di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia. Conosco veramente pochi argomenti studiati da sola, in quanto la maggioranza dei programmi non sono stati svolti a scuola, ma ho provato a recuperarli autonomamente. Volevo studiare Medicina, per cui ho frequentato un corso per la preparazione ai test d'ammissione e i docenti ripetevano frasi del tipo "questo lo avete trattato a scuola, quest'altro pure, ecc." (dalla Chimica alla Matematica). Io sinceramente a scuola non li ho mai trattati e per non comportarmi da vittimista ho cercato di studiare da autodidatta. Ho sempre tentato di persuadere qualche docente a svolgere il programma - tentativo abbastanza fallito. Insomma, ho rinunciato a Medicina, e non so se ciò sia giusto (specifico che ancora non ho sostenuto gli Esami di Maturità, ho terminato il quarto superiore). Tra l'altro mi sono resa conto che a priori non mi piacciono le materie scientifiche della Medicina, ovvero non avverto una passione innata per queste. Mi piacevano e piacciono, a posteriori, solamente se le capivo. Dunque, sento di non meritare l'ammissione a Medicina. Scusate il papiro, vi disturbo perché vorrei per favore suggerimenti su come agire da persone competenti. Vi ringrazio infinitamente, grazie mille in anticipo. |
![]() Julien Cerchio | Non ho capito una cosa: all'inizio pareva che il problema fosse l'insieme degli argomenti non fatti mentre alla fine sembra che sia proprio medicina a non piacerti. In quest'ultimo caso che problema ti fai? Non a tutti piace quell'università e non sei obbligata a farla, è pieno di altre belle facoltà! |
Ringraziano: Scuola |
![]() Scuola Cerchio | Infatti mi sono espressa male, mi scuso. Il problema era uno: gli argomenti non trattati a scuola. La seconda questione era più che altro un dubbio: è normale che le materie scientifiche mi piacciano a posteriori, solo dopo averle studiate? Per esempio ho trovato affascinante il sistema nervoso solamente dopo averlo studiato e aver sudato, mi sono dovuta sforzare; cioè non è che mi fossi mai appassionata all'argomento prima di studiarlo, a priori come se fosse una passione innata. Grazie mille per la risposta |
![]() Julien Cerchio | Per quanto riguarda il primo punto. Io di matematica e fisica avevo fatto poco nulla ed adesso faccio ingegneria: ti devi rimboccare tu le maniche e recuperare ciò che ti manca! Per quanto riguarda la seconda parte: dipende da molte cose! Devi vedere se a forza di studiare quelle cose ti appassioni o meno. Deve arrivare il momento in cui capisci che quello fa per te! Se non arriva, lascia perdere =) |
Ringraziano: Scuola |
|