Matematica o Ingegneria?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Matematica o Ingegneria? #71694

avt
LorMath97
Punto
Sono uno studente del 4 liceo scientifico e amo la matematica pur non essendo un fenomeno ( mi dedico spesso a questa trascurando le materie umanistiche che proprio odio e detesto!).

Penso spesso al mio futuro universitario e mi informo su internet. Io sarei molto tentato di provare in futuro a fare matematica ma ultimamente mi sta prendendo il pallino di ingegneria informatica poiché mi attrae l'idea di progettare software e affini, pur non sapendo niente al riguardo e avendo solo conoscenze basilari del computer.

Se mi iscrivessi a ingegneria sono sicuro che rimpiangerò sempre di non essermi iscritto a matematica. D'altra parte so che per esempio ci sono matematici o fisici che come lavoro scrivono software o cose simili...

Volevo dunque sapere se un laureato in matematica può aspirare a posti del genere e come deve fare (non so quanta informatica si studia a matematica).

E poi: si guadagna scrivendo software o comunque progettando informaticamente parlando? È solo una curiosità non è certo questo il mio problema.
Ringraziano: aliii00

Matematica o Ingegneria? #71699

avt
ermagnus95
Cerchio
Le aziende apprezzano molto i matematici per la loro capacità veloce di apprendimento che è essenziale nel mondo del lavoro di oggi per essere competitivi ,molto più degli studi svolti.

Ciò non toglie che un ingegnere non abbia questa capacità ed in più anche un bagaglio tecnico spendibile in un determinato settore (motivo per cui ingegneria ha un tasso di occupazione altissimo).

Una laurea di matematica richiede un sacrificio notevole ma se si è bravi dà accesso a possibilità notevolissime, la laurea in ingegneria richiede lo stesso un sacrificio, ma la differenza è che dopo un po' studi nello specifico il settore in cui ti vuoi specializzare.