Scienze statistiche o ingegneria matematica?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Scienze statistiche o ingegneria matematica? #62174

avt
vale203
Punto
Sono una studentessa all'ultimo anno di liceo e sono indecisa sulla facoltà da scegliere per proseguire gli studi: le opzioni sarebbero Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano (per poi specializzarmi in finanza o statistica) oppure Scienze Statistiche in Bicocca.

Vorrei avere pareri, esperienze, racconti...

E se qualcuno potesse anche spiegarmi le differenze a livello lavorativo fra le due sarebbe meraviglioso.

Grazie mille!

Scienze statistiche o ingegneria matematica? #62215

avt
Iusbe
Templare
Dal mio punto di vista il politecnico di milano offre maggiori sbocchi lavorativi e professionali in quanto la preparazione fornita in ogni campo dell'ingegneria è molto completa e dettagliata, ciò è dovuto ai preparatissimi professori che oltre ad insegnare al politecnico sono grandi ricercatori in tutto il mondo, nel caso della matematica si veda il professore Marco Boella, una leggenda al politecnico e grande mente matematica al livello mondiale.

Statisticamente il 90% dei laureati al politecnico trova subito lavoro, l'altro 10% lo trova nel mese successivo, le possibilità sono infinite in quanto il politecnico lavora con grandi aziende come l'Eni e quindi se sei brava e ti laurei con voti alti, appena esci dal politecnico vieni subito contattata in quanto il tuo curriculum vitae viene subito spedito a tutte le aziende che potrebbero essere interessate, inoltre il politecnico potrebbe a sua volta proporti una cattedra come ricercatrice per poi divenire professoressa del Politecnico, ciò non toglie che ti permettono di lavorare allo stesso tempo per le aziende come fa la maggior parte dei professori.

Spero di essere stato esauriente e che qualcuno della Bicocca dica la sua, io studiando ingegneria non oso dare una valutazione della Bicocca in quanto sarebbe poco credibile, io ti dico ciò che so dal mio punto di vista, poi ti consiglio di farti un giro sul sito del politecnico dove ci sono maggiori informazioni, non te lo linko qua per evitare spam di qualsiasi genere.

PS: però ricorda che essere al politecnico vuol dire che i professori da te si aspettano il 1000% perché non vogliono fare figuracce con le aziende, quindi... Impegno, impegno e ancora più impegno emt

Naturalmente ciò varrà di sicuro anche per la Bicocca, ma ripeto: io studiando ingegneria ti dico ciò che riguarda ingegneria. emt
Ringraziano: Pi Greco, vale203

Scienze statistiche o ingegneria matematica? #62228

avt
vale203
Punto
Ok ti ringrazio, anche se alcuni esami di ingegneria mi lasciano un po' perplessa (ad esempio Elettrotecnica e Automazione).

Valuterò. Grazie ancora emt
Ringraziano: Iusbe

Scienze statistiche o ingegneria matematica? #62230

avt
Iusbe
Templare
È quello che ti dicevo riguardante l'ottima preparazione emt

Lieto di esserti stato utile, ciao!
  • Pagina:
  • 1
Os