Scienze statistiche o ingegneria matematica?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Scienze statistiche o ingegneria matematica? #62174

avt
vale203
Punto
Sono una studentessa all'ultimo anno di liceo e sono indecisa sulla facoltà da scegliere per proseguire gli studi: le opzioni sarebbero Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano (per poi specializzarmi in finanza o statistica) oppure Scienze Statistiche in Bicocca.

Vorrei avere pareri, esperienze, racconti...

E se qualcuno potesse anche spiegarmi le differenze a livello lavorativo fra le due sarebbe meraviglioso.

Grazie mille!

Scienze statistiche o ingegneria matematica? #62215

avt
Iusbe
Templare
Dal mio punto di vista il politecnico di milano offre maggiori sbocchi lavorativi e professionali in quanto la preparazione fornita in ogni campo dell'ingegneria è molto completa e dettagliata, ciò è dovuto ai preparatissimi professori che oltre ad insegnare al politecnico sono grandi ricercatori in tutto il mondo, nel caso della matematica si veda il professore Marco Boella, una leggenda al politecnico e grande mente matematica al livello mondiale.

Statisticamente il 90% dei laureati al politecnico trova subito lavoro, l'altro 10% lo trova nel mese successivo, le possibilità sono infinite in quanto il politecnico lavora con grandi aziende come l'Eni e quindi se sei brava e ti laurei con voti alti, appena esci dal politecnico vieni subito contattata in quanto il tuo curriculum vitae viene subito spedito a tutte le aziende che potrebbero essere interessate, inoltre il politecnico potrebbe a sua volta proporti una cattedra come ricercatrice per poi divenire professoressa del Politecnico, ciò non toglie che ti permettono di lavorare allo stesso tempo per le aziende come fa la maggior parte dei professori.