Multipli di 10 e multipli di 100 con cifre diverse tra loro

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
mie2mod
Punto

Mi è stato assegnato un esercizio sulle permutazioni su cui sto incontrando davvero tante difficoltà perché non ho capito come ragionare. Mi chiede quanti sono i multipli di 10 e i multipli di 100 tra i numeri naturali di dieci cifre tutte diverse tra loro.

Tra tutti i numeri naturali di dieci cifre tutte diverse tra loro, quanti sono i multipli di 10? E quanti sono i multipli di 100?

avt
Amministratore

Dobbiamo calcolare quanti sono i multipli di 10 e quanti sono i multipli di 100 tra i numeri naturali di dieci cifre tutte diverse tra loro.

Anzitutto ricordiamo che un numero è un multiplo di 10 se e solo se la sua cifra delle unità è 0, mentre un numero è un multiplo di 100 se e solo se termina per 00, ossia se le ultime due cifre sono due zeri.

Da questa premessa deduciamo che:

- non esistono multipli di 100 con cifre tutte diverse, perché nei multipli di 100 le ultime due cifre sono uguali tra loro.

- I numeri naturali multipli di 10 formati da dieci cifre distinte sono tanti quante sono le permutazioni semplici degli elementi dell'insieme

A = 1,2,3,4,5,6,7,8,9

Osserviamo infatti che l'ultima cifra dev'essere necessariamente 0 e che un numero è diverso da un altro se cambia l'ordine con cui si susseguono le prime nove cifre.

Il numero di permutazioni semplici di n elementi, con n > 0, è pari al fattoriale di n, che a sua volta è uguale al prodotto tra i numeri naturali compresi tra 1 e n stesso

P_n = n! = n·(n−1)·...·2·1

Possiamo allora concludere che i numeri di dieci cifre diverse tra loro e tali da essere multipli di 10 sono

P_9 = 9! = 9·8·7·6·5·4·3·2·1 = 362 880

Fine!

Ringraziano: Galois
  • Pagina:
  • 1