Metodo per tenere il conto del car sharing di 4 persone, domanda di logica

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Metodo per tenere il conto del car sharing di 4 persone, domanda di logica #462

avt
skafundrink
Punto
Ciao a tutti: vorrei farvi una domanda di logica / Matematica. Riguarda il metodo da usare tenere il conto del car sharing di 4 persone

4 persone abitano vicine e a turno prendono la macchina per recarsi al lavoro. Spesso però capita che qualcuno sia malato, o sia in ferie o si fermi per gli straordinari.

Come si fa per tenere il conto esatto di chi ha utilizzato di più la macchina per portare gli altri colleghi e chi invece è stato più volte "ospitato" sulle macchine altrui?

Grazie mille

Metodo per tenere il conto del car sharing di 4 persone, domanda di logica #464

avt
Omega
Amministratore
Ciao Skafundrink, mi sembra che tenendo conto di una rotazione antioraria nei posti a sedere

a | b
_______

d | c

sia sufficiente chiedere ad a e b quante volte hanno guidato. Per semplicità, basta ragionare in un periodo da 4 turni di guida. In questo modo dovrebbe essere possibile stabilire con esattezza chi è stato assente, ospite o guidatore.

Metodo per tenere il conto del car sharing di 4 persone, domanda di logica #467

avt
skafundrink
Punto
Mi scuso, la domanda è stata posta in modo poco corretto.

Era più "gestionale", se dopo una settimana A è sempre stato guidatore e B era l'unico passeggero, B sarà in "debito" con A di 7 viaggi. C e D erano malati.
Settimana successiva B prende la macchina e i passeggeri sono A, C e D.
B ha ora pareggiato i conti con A ed è in "credito" con C e D di 7 viaggi.
Settimana dopo C prende la macchina ma ci sono solo A e B, perchè D è malato (di nuovo?!? ha avuto una ricaduta si vede..... emt ) .....etc. etc.

Come si può gestire una situazione del genere matematicmente proseguendo all'infinito?

Ringrazio anticipatamente per la cortesia !

Marco

Metodo per tenere il conto del car sharing di 4 persone, domanda di logica #470

avt
Confa
Punto
Una soluzione semplice è assegnare un contatore ad ogni persona. Ad ogni passaggio ricevuto facciamo salire il contatore di 1, ad ogni passaggio dato il contatore scende del numero dei passeggeri (se voglio essere ricambiato in qualche modo da tutti), oppure di uno se il mio passaggio a una persona vale quanto quello a tre persone.
Il primo metodo mi piace di più perché la somma dei contatori è sempre zero
Quando dovete scegliere il guidatore basta scegliere la persona con il valore del contatore maggiore, e in caso di parità sorteggiate.

Metodo per tenere il conto del car sharing di 4 persone, domanda di logica #474

avt
thejunker
Frattale
la soluzione dei contatori è ottima.

ma immagino che tu ti riferisca a problemi di programmazione lineare, poichè nel tuo problema citi che è 'un po' più gestionale'.

in tal caso, il modello non ritengo sia possibile, poichè non puoi aggiornarlo volta per volta nel senso che non puoi tener traccia di ogni varizione sulla variabile in esame.
Spero di essere stato chiaro

Metodo per tenere il conto del car sharing di 4 persone, domanda di logica #478

avt
Omega
Amministratore
Skafundrink dixit:

Era più "gestionale", se dopo una settimana A è sempre stato guidatore e B era l'unico passeggero, B sarà in "debito" con A di 7 viaggi. C e D erano malati.
Settimana successiva B prende la macchina e i passeggeri sono A, C e D.
B ha ora pareggiato i conti con A ed è in "credito" con C e D di 7 viaggi.
Settimana dopo C prende la macchina ma ci sono solo A e B, perchè D è malato (di nuovo?!? ha avuto una ricaduta si vede..... ) .....etc. etc.

Come si può gestire una situazione del genere matematicmente proseguendo all'infinito?

Così in effetti il problema è un po' più specifico emt mi sono arrovellato per un po' alla ricerca di una soluzione ma mi sembrava mancassero svariati elementi...Ad esempio mi domandavo se contasse il singolo passaggio, se un giorno andasse calcolato come andata/ritorno (altrimenti il fermarsi a fare gli straordinari sarebbe stato in tutto e per tutto equivalente alla malattia o alle ferie), etc...

Confa dixit:

Una soluzione semplice è assegnare un contatore ad ogni persona. Ad ogni passaggio ricevuto facciamo salire il contatore di 1, ad ogni passaggio dato il contatore scende del numero dei passeggeri (se voglio essere ricambiato in qualche modo da tutti), oppure di uno se il mio passaggio a una persona vale quanto quello a tre persone.
Il primo metodo mi piace di più perché la somma dei contatori è sempre zero
Quando dovete scegliere il guidatore basta scegliere la persona con il valore del contatore maggiore, e in caso di parità sorteggiate.

Questa soluzione convince molto anche me, oltre che Thejunker! Tu che ne dici, Skafundrink?

Thejunker dixit:

ma immagino che tu ti riferisca a problemi di programmazione lineare, poichè nel tuo problema citi che è 'un po' più gestionale'.

Il punto è proprio questo, cioè capire qual'è lo scopo del problema. Se è sufficiente una risoluzione di tipo logico, la risposta di Confa è più che adeguata e, a parer mio, lo è anche dal punto di vista gestionale. Non esiste niente di più lineare di un contatore che prende incrementi interi!

Ma è probabile che mi sbagli emt dunque, Skafundrink, se tu potessi precisare da dove salta fuori questo esercizio, il contesto in cui nasce, etc. possiamo inquadrarlo e arrivare insieme ad una soluzione emt

Metodo per tenere il conto del car sharing di 4 persone, domanda di logica #496

avt
skafundrink
Punto
Lo scopo del problema e tenere i conti di queste 4 persone in modo semplice e sbrigativo e in modo da poter dire giorno per giorno a chi tocca prendere la macchina per recarsi al lavoro. Tenendo conto che se uno non viene al lavoro non risulti in debito con nessuno.

Avevo pensato anche io al metodo dei contatori, ma qualcosa non mi quadra.

Esempio :

A prende la macchina per 5 giorni con passeggero B. B andrebbe a -5 e A a +5. C e D malati.
C e D sarebbero fermi a zero.

Il 6° giorno A non c'è. Ci sono B, C e D .... secondo il contatore sarebbe B a dover prendere la macchina perchè è a -5 ma in realtà raffrontato con C e D è alla pari perchè non ha dato nè ricevuto passaggi da nessuno dei 2. O sto sbagliando qualcosa?

Metodo per tenere il conto del car sharing di 4 persone, domanda di logica #497

avt
thejunker
Frattale
ma se devi tener traccia di chi ha guidato più spesso, è già risolto il problema.
Nel tuo caso basterebbe introdurre un nuovo contatore in cui tener traccia di tutti le volte che uno sale in macchina.
naturalmente andrai a scegliere come guidatore chi ha il contatore di volte in macchina minore, in caso di uguaglianza vai a guardare il contatore dei passaggi e anche li scegli il minore.
se nel peggiore dei casi avrai entrambi i contatori uguali, allora puoi decretare un metodo per la scelta del guidatore.

Metodo per tenere il conto del car sharing di 4 persone, domanda di logica #498

avt
Confa
Punto
Ad ogni persona assegni 4 contatori. Alla persona A saranno associati
A_{A},A_{B},A_{C},A_{D}
Il contatore A_{B} aumenta di 1 se viene trasportato da B e di -1 se trasporta B e cosi' per A_{C},A_{D}.
Lo stesso si puo' ripetere per B,C,D. (A_{A},B_{B},C_{C},D_{D} lasciamoli un attimo da parte, supponiamoli uguali a 0)
Per far sembrare tutto piu' serio mettiamo tutto in una matrice

\begin{equation}M=\left[\begin{array}{cccc}A_{A}&A_{B}&A_{C}&A_{D}\\ B_{A}&B_{B}&B_{C}&B_{D}\\ C_{A}&C_{B}&C_{C}&C_{D}\\ D_{A}&D_{B}&D_{C}&D_{D}\\ \end{array}\right]\end{equation}

Se alla partenza sono presenti solo A,C,D per ogni persona faccio la somma dei contatori con pedice A,C,D.
quindi T_{A}=A_{A}+A_{C}+A_{D} allo stesso modo calcolo T_{B},T_{C} e chi ha il valore maggiore guida.

Se ho i valori nella matrice posso trovare T_a con la seguente moltiplicazione

T_{A}=(1,0,0,0)M(1,0,1,1)^{T}

A_{A},B_{B},C_{C},D_{D} erano state introdotte per fare il calcolo con le matrici

Ora questo metodo dovrebbe risolvere il tuo problema, ma e' piu' complicato. Io continuerei ad usare il primo che ti ho proposto che e' piu' rapido, inoltre se le persone si assentano dai viaggi con la stessa media allora il primo metodo soddisfa i tuoi requisiti dopo molti viaggi
  • Pagina:
  • 1
Os