Problema di logica?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema di logica? #13686

avt
piklo
Cerchio
Ciao a tutti, amici di youmath! emt
In un torneo di scacchi, vi sono 8765 partecipanti. Le partite in parità vengono decise a sorte. Quante partite vengono disputate per decretare il vincitore?
Con che metodo si risolvono esercizi simili, senza perderci troppo tempo? emt
Grazie in anticipo emt

Re: Problema di logica? #13698

avt
Omega
Amministratore
Ciao Piklo emt

Dato che le partite in parità vengono decise a sorte, all'atto pratico ogni partita che viene giocata è risolutiva per il passaggio del turno: o si vince o si perde, viene esclusa l'eventualità del pareggio.

Il problema è che, non avendo personalmente la più pallida idea di come funzioni un torneo di scacchi, non saprei dove inserire il giocatore numero 8765 (che rende il numero totale di giocatori dispari).

Al di là di questo mistero - che spero qualche scacchista sia in grado di risolvere - si tratta sostanzialmente di contare il numero di partite secondo la logica in/out e senza draw.
Ringraziano: Pi Greco, LittleMar, Ifrit, piklo

Re: Problema di logica? #13732

avt
piklo
Cerchio
Ciao Omega, grazie per aver risposto. La soluzione è 8764, anche se io non ho risposto nella simulazione, perché se no avrei perso troppo tempo a contare le partite, come hai detto tu. emt Come si arriva alla soluzione (8764)? Con quale procedimento logico? Grazie in anticipo! emt Colgo l'occasione per ricambiare gli auguri di una buona Pasqua a voi e ai vostri familiari. emt
Ringraziano: Pi Greco

Re: Problema di logica? #13737

avt
Omega
Amministratore
Onestamente non saprei, proprio perché il numero di giocatori è dispari e dunque non saprei dove mettere l'ultimo giocatore...emt

Intanto, buona Pasqua anche a te emt

Re: Problema di logica? #13740

avt
piklo
Cerchio
emt

Anch'io, pensando al fatto che il numero fosse dispari, ho pensato ci fosse un errore. Nel caso i candidati fossero stati 8764, quante sarebbero stati in totale? emt

Un'altra domanda, se non vi reca disturbo emt: se vi sono ad esempio, 200 che tifano A, 250 B, 150 C e 50 D e poi, dopo, tra i 650, il 20 % tiferà per la squadra E, ad ogni quantità si toglierà il 5 % (ad es. a 200 si toglierà 10 e i tifosi che tiferanno A saranno 190)?

Grazie in anticipo emt

Re: Problema di logica? #13741

avt
piklo
Cerchio
Scusate il modo in cui sto postando le domande, ma sono davvero in preda alla disperazione pre-esame. :( Potete farmi capire, se potete, come risolverlo? Grazie mille!!! emt emt

Re: Problema di logica? #13742

avt
piklo
Cerchio
Il problema è questo qua:

15 ragazzi vogliono andare in discoteca, 13 al bar, 14 alla sala giochi, 18 al cinema e 16 al bowling.. La discoteca è chiusa e i 15 ragazzi si distribuiscono proporzionalmente tra le voci residue.. Cioè? Come faccio a sapere come si distribuiscono?

Re: Problema di logica? #13744

avt
piklo
Cerchio
A me vengono numeri decimali, che non hanno alcun senso... A voi?

Re: Problema di logica? #13746

avt
Omega
Amministratore
Aspè Piklo, non postare così selvaggiamente (non ci ho capito niente... emt )...apri un topic per ciascun problema, così abbiamo delle belle discussioni ordinate e non dispersive emt
Ringraziano: piklo

Re: Problema di logica? #13748

avt
piklo
Cerchio
Ok, hai ragione, scusa. emt Quello degli scacchieri lo lascio qua, apro gli altri due in due differenti topics. emt Grazie.
  • Pagina:
  • 1
Os