Problemino di logica? :)

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problemino di logica? :) #13401

avt
piklo
Cerchio
Ciao a tutti! emt Vorrei proporvi questo problema. Secondo me, cio è possibile non solo quando un numero è pari (risposta che il libro dà esatta, ma anche quando N=3 o è un numero dispari o pari, purché maggiore di 2 e diverso da 1. Se mi sbaglio, potete farmi capire dove mi sbagli? emt Vi ringrazio in anticipo, saluti. emt

Ecco il problema:

Ci sono N persone (con N maggiore di 1) disposte in circolo, che sono o Menzogneri (dicono sempre il falso) o Veritieri (dicono sempre il vero). Ciascuno accusa la persona alla sua destra di essere un Menzognero. Cio è possibile SOLO SE?

N=3
N=2
N è un numero primo
N è un numero pari
N è un numero dispari

Re: Problemino di logica? :) #13405

avt
LittleMar
Design
Ciao Piklo, emt

la risposta esatta è che N è un numero pari in modo che ci sia sempre un Menzognero che accusa l'uomo alla sua sinistra di essere un Menzognero (quando in realtà è un Veritiero) e lo stesso Veritiero che accusa l'uomo alla sua destra di essere un Menzognero (come realmente è) e così via. Questo permette al cerchio di chiudersi perfettamente. emt

Ciò non sarebbe possibile se N fosse 3 oppure un numero dispari dal momento che:

- se ad esempio ci sono due Veritieri e un Menzognero, uno dei due Veritieri dovrebbe per forza accusare l'altro Veritiero di essere un Menzognero (dicendo quindi il falso)

- se ci sono due Menzogneri e un Veritiero, uno dei due Menzogneri dovrebbe accusare l'altro Menzognero di essere un Menzognero (dicendo quindi la verità).

Questo succede in tutti i casi in cui N è un numero dispari

Ecco spiegato! emt

Spero di essere stata chiara emt

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco
  • Pagina:
  • 1
Os