Indovinello delle micce

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Indovinello delle micce #7827

avt
cichia
Cerchio
Io conosco un paio di indovinelli...vediamo prima questo.

Indovinello delle micce: hai due micce e i fiammiferi. Le due micce sono di sezioni e lunghezze diverse, sai solo che entrambe bruciano completamente in un' ora. Devi sfruttarle per dirmi con esattezza quando un cronometro misurerà 45 minuti.

Come richiesto dalle regole di questa sezione del Forum, lascio il link alla sezione di indovinelli ufficiali di YouMath. emt
Ringraziano: Omega

Re: Indovinello delle micce #7862

avt
frank094
Maestro
Ciao Chichia,
ho una piccola perplessità: le due micce bruciano completamente in un'ora nel senso che ogni miccia, se accesa, impiega un'ora a consumarsi completamente oppure che se accese una dopo l'altra impiegano un'ora a consumarsi completamente?

Re: Indovinello delle micce #8378

avt
cichia
Cerchio
Ciao perdonate il ritardo ma purtroppo la mia connessione ha preso l'influenza poverella emt emt emt
Ogni miccia brucia completamente in un'ora. Se io accendo una o l'altra esse si consumeranno in un'ora emt Però essendo diverse non è detto che la metà di entrambe bruci nello stesso tempo etc...sai solo che tutte e due bruciano completamente in un'ora emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Re: Indovinello delle micce #8438

avt
nando
Frattale
Ciao emt
scusa, ricapitolando:

la miccia1 impiega un ora a bruciarsi completamente
la miccia2 impiega un ora a bruciarsi completamente
quindi se le accendo entrambe nello stesso momento ci mettono comunque un'ora
le due micce hanno sezione e lunghezza diverse

tutto giusto?
Ringraziano: frank094

Re: Indovinello delle micce #8447

avt
frank094
Maestro
Ciao Nando, mi intrometto perché credo di aver capito come funziona con queste due micce e ne approfitto per mettere quella che a mio parere è la soluzione.
Comunque sì, tutto giusto emt ! Vediamo .. metto tutto sotto spoiler!

:pinch: Spoiler: test nascosto! Clicca qui per visualizzarlo
Ringraziano: Omega, nando

Re: Indovinello delle micce #8464

avt
nando
Frattale
ahhhhhhhhhh.. ho visto il tuo spoiler perchè non avevo capito che la domanda era come fare a bruciarle entrambe in 45 minuti... so tardo scusate XD

Re: Indovinello delle micce #8485

avt
cichia
Cerchio
Yes Frank grande!!! Questo quesito me lo ha proposto anni fa un mio amico. Era nei test di pre ammissione per Ingegneria elettronica... emt

Re: Indovinello delle micce #14766

avt
derp
Frattale
allora ho due miccie ed un fiammifero, so che entrambe bruceranno in un'ora , voglio sapere cronometrare 45 minuti utilizzando queste due miccie, allora accendo la prima miccia ad entrambi i lati , dopo mezz'ora sarà finità , per quanto riguarda la seconda la accendo nel contempo della prima ma solo da un lato dopo che è passata mezz'ora dove la prima miccia sarà completamente esaurita accendo in contemporanea con l esaurimento della prima miccia l'altro estremo della miccia che sta bruciando e finirà giusto dopo 15 minuti cosi avremmo misurato i 45 minuti. emt
  • Pagina:
  • 1
Os