[Indovinello] Chi è l'assassino?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

[Indovinello] Chi è l'assassino? #68549

avt
CarFaby
Templare
Ciao a tutti! emt

Propongo un indovinello e vediamo chi riesce a risolverlo giustificando la risposta.

E' stato trovato un uomo morto per la strada e 4 uomini sono sospettati dell'omicidio e vengono interrogati dalla polizia.
Dall'interrogatorio è risultato che:
Tizio: ho visto Caio e Sempronio sul luogo del delitto e l'assassino è uno di loro.
Mario: Sono innocente.
Caio: è stato Sempronio. L'ho visto sparare.
Sempronio: E' stato Mario, l'ho visto mentre scappava.

Chi è l'assassino?

Re: [Indovinello] Chi è l'assassino? #68561

avt
ivan.marino
Cerchio
Allora, non ne sono sicuro, ma secondo me l'assassino è Sempronio. Perchè Tizio ha detto di aver visto solo Caio e Sempronio sul luogo del delitto, e che è stato uno di loro. Inoltre Caio punta il dito su Sempronio il che fa venire in mente che sia stato lui perchè è coerente con quello che ha detto Tizio. Inoltre essendo che Tizio ha visto solo Caio e Sempronio, è impossibile che quest'ultimo abbia visto Mario scappare, perchè non era sulla scena del crimine, e infatti si dichiara innocente. Quindi Sempronio è l'unico a mentire, l'assassino quindi è lui.

Re: [Indovinello] Chi è l'assassino? #68567

avt
Ifrit
Amministratore
Per come la vedo io, il quesito non ha risposta certa. emt Possono mentire tutti eccetto Sempronio, in tal caso l'assassino sarebbe Mario. Le informazioni in nostro possesso sono insufficienti per raggiungere una risposta univoca, ma potrei tranquillamente sbagliarmi. emt

Re: [Indovinello] Chi è l'assassino? #68568

avt
ivan.marino
Cerchio
La mia era la supposizione migliore che mi fosse venuta in mente, ma effettivamente non è così sicura come risposta, solo che se bisogna darne una... XD

Re: [Indovinello] Chi è l'assassino? #68570

avt
paul spider
Cerchio
ciao a tutti!

io credo che sia Caio perché è l'unico che dimostra di sapere in che modo è stato ucciso il morto... incolpando naturalmente un altro che secondo la testimonianza di Tizio era anche presente sulla scena del delitto; il fatto che che Tizio non abbia notato Mario che invece Sempronio dice di aver visto fuggire può dipendere dalla posizione dei sospettati sul luogo del crimine e dalla presenza di eventuali ostacoli (come un'edicola o la tettoia della fermata dell'autobus) e quindi secondo me non significa necessariamente che Sempronio o Tizio stiano mentendo...

...poi magari invece il morto si è suicidato! emt emt emt emt emt
Ringraziano: Disordinato

Re: [Indovinello] Chi è l'assassino? #68578

avt
ivan.marino
Cerchio
Sono d'accordo anch'io che ci sono quelle possibilità di edicole o ostacoli in mezzo, ma mi auguravo che l'indovinello non andasse a considerare anche la situazione ambientale. Se ci mettiamo a vederla da un punto di vista completamente realistico, allora ha ragione Ifrit, non abbiamo abbastanza indizi per risolverlo.

Re: [Indovinello] Chi è l'assassino? #68791

avt
CarFaby
Templare
L'indovinello si risolve andando per esclusione.

Ivan ha azzeccato l'assassino. emt

Supponiamo che Tizio avesse mentito. Anche Caio e Sempronio avrebbero mentito, infatti Mario si dichiara innocente.
Se invece è Mario a mentire, anche in questo caso Caio e Sempronio hanno mentito.
Se è Caio a mentire, le affermazioni di Mario e Sempronio sono contrastanti.
Quindi non rimane che Sempronio, infatti le ipotesi di Tizio e Caio sono in accordo tra loro.
Ringraziano: Pi Greco

Re: [Indovinello] Chi è l'assassino? #68802

avt
ivan.marino
Cerchio
Ma quanto sono bravo, dovrebbero darmi una medaglia XD
Ringraziano: AntonioD, CarFaby
  • Pagina:
  • 1
Os