[Indovinello] Il cubo

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

[Indovinello] Il cubo #64912

avt
CarFaby
Templare
Visto che l'indovinello precedente è stato fulminato in pochi minuti, ne propongo un'altro e vediamo chi riuscira a farlo in breve tempo. emt

Un cubo è realizzato accatastando 64 cubetti uguali. Quanti sono i cubetti a vista?
Nel caso venga realizzato un cubo da 10 cubetti per lato, asportando i cubetti a vista, quanti ne rimangono?
Ringraziano: Disordinato

Re: [Indovinello] Il cubo #64914

avt
paul spider
Cerchio
ciao, mi sono persa l'altro, vediamo se azzecco questo emt

:pinch: Spoiler: test nascosto! Clicca qui per visualizzarlo

ciao a tutti! emt

Re: [Indovinello] Il cubo #64915

avt
CarFaby
Templare
Il primo è giusto ma il secondo è sbagliato.
Ringraziano: paul spider

Re: [Indovinello] Il cubo #64916

avt
paul spider
Cerchio
emt emt emt

è che sto guardando il telefilm Touch, appena è finito ci riprovo...

Re: [Indovinello] Il cubo #64917

avt
Galois
Amministratore
Ciao ragazzi emt

Premetto che ci fa estremamente piacere e siamo felicissimi che esistano utenti come voi che vivono YouMath e non lo utilizzano solo e soltanto come strumento per studiare..

Però, come già ho avuto modo di dirvi qualche giorno fa, prima di postare un indovinello dovete assicurarvi che non sia già presente nella nostra categoria.

Tra l'altro l'indovinello dei 64 cubetti era stato mandato via mp ad Omega dallo stesso CarFaby emt

/gioca-con-la-matematica/indovinelli/1526-64-cubetti-indovinello.html
Ringraziano: CarFaby

Re: [Indovinello] Il cubo #64918

avt
Disordinato
Cerchio
CarFaby fonte inesauribile! da questo e da quello del calcolo crittografato mi sorge il dubbio che tu sia un assiduo frequentatore di giochi matematici emt
mi sbaglio?? emt emt
Ringraziano: CarFaby

Re: [Indovinello] Il cubo #64919

avt
CarFaby
Templare
Galois ha scritto:

Tra l'altro l'indovinello dei 64 cubetti era stato mandato via mp ad Omega dallo stesso CarFaby emt

/gioca-con-la-matematica/indovinelli/1526-64-cubetti-indovinello.html

Ecco dov'era finito, ero sicurissimo che lo avevo proposto in passato.....emt

Pardon....emt emt
Ringraziano: Galois

Re: [Indovinello] Il cubo #64920

avt
CarFaby
Templare
Disordinato ha scritto:
CarFaby fonte inesauribile! da questo e da quello del calcolo crittografato mi sorge il dubbio che tu sia un assiduo frequentatore di giochi matematici
mi sbaglio?? emt emt

Ogni tanto li frequento emt

Re: [Indovinello] Il cubo #64921

avt
paul spider
Cerchio
... allora avevo fatto il conto giusto anche per il secondo! solo che poi scrivendolo ho invertito i numeri... l'ho rifatto con carta e penna e poi l'ho controllato nel link... ma non ho capito la necessità di tutti quei conteggi quando è sufficiente calcolare il volume del cubo interno e poi fare la differenza tra cubo esterno e cubo interno...

Re: [Indovinello] Il cubo #64922

avt
CarFaby
Templare
SI puo ragionare anche così!

Essendo un cubo da 10 cubetti per lato, esso sarà composto da 1000 cubetti.

Tolto lo strato di cubetti superficiale rimane un cubo da 8 cubetti per lato, ossia in totale rimangono 8·8·8 = 512 cubetti. emt
Ringraziano: paul spider
  • Pagina:
  • 1
Os