[Indovinello] I turisti rapiti

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

[Indovinello] I turisti rapiti #64421

avt
Disordinato
Cerchio
Ciao a tutti, vi propongo un indovinello.

Ci sono 20 turisti che partono per un viaggio in un paese sperduto. Durante un'escursione attraverso le lande desolate del posto, vengono tutti rapiti da un gruppo di ribelli.
Gli sfortunati turisti vengono imprigionati, e il mattino dopo, il capo dei ribelli, dà loro una terribile notizia. Da lì a due ore verranno giustiziati.

L'esecuzione avverrà in maniera tale che, se saranno abbastanza svegli, tutti loro avranno il 100 per cento di probabilità di salvarsi, eccetto uno, che purtroppo, avrà il 50 per cento di probabilità di salvarsi e il 50 per cento di probabilità di essere giustiziato.

Verranno tutti incappucciati e saranno messi in fila, uno davanti all'altro, dal più alto al più basso, in ordine decrescente. I cappucci saranno solo di colore o rosso o bianco, ma loro non sapranno quanti cappucci saranno rossi e quanti saranno bianchi, se saranno tutti rossi o tutti bianchi.

Verranno scappucciati uno alla volta, in ordine decrescente, dal più alto al più basso.

Una volta scappucciato, ogni prigioniero non avrà alcun modo di vedere il colore del proprio cappuccio, ma, essendo più alto di tutti gli altri prigionieri dopo di lui, tutti ancora incappucciati, potrà guardare il colore di tutti i loro cappucci, dopodiché potrà dire soltanto una parola: o "bianco", o "rosso".

Se il colore pronunciato dal prigioniero corrisponderà al colore del suo cappuccio, il prigioniero avrà salva la vita, altrimenti sarà giustiziato.

Ora mancano 2 ore all'inizio dell'esecuzione e i prigionieri sono tutti insieme in cella. Come devono accordarsi sulla strategia da adottare per riuscire a salvarsi?

Spero vi possa far divertire, io sto provando a risolvere gli indovinelli precedenti a questo ma...
Ringraziano: Omega, Galois, CarFaby

[Indovinello] I turisti rapiti #64982

avt
paul spider
Cerchio
Ciao a tutti!

Disordinato, dopo averci perso il sonno a l'appetito, emt oggi sono stata folgorata da una possibile soluzione, penso che sia inutile lo spoiler: dopo quasi dieci giorni e nessuna risposta...

Che fosse il primo della fila quello ad avere solo il 50% di possibilità di sopravvivenza mi era parso chiaro fin dall'inizio, visto che non può avere nessun tipo di indicazione precedente; e anche che la sua unica speranza di salvarsi e di aiutare il turista successivo è che abbiano entrambi il cappuccio dello stesso colore, così se A vede che B ha il cappuccio rosso e dice "rosso", B ripete "rosso" e si salva...

Ma ciò che non riuscivo a capire è come avrebbe fatto B a segnalare a C che il suo cappuccio era invece bianco senza rimetterci la pelle!

Oggi mi sono improvvisamente resa conto che nel concordare la strategia per la salvezza i prigionieri hanno a disposizione una variabile nella pronuncia delle parole, cioè l'intonazione esclamativa o interrogativa, quindi se B vedesse che C ha il cappuccio rosso come il suo, direbbe: "rosso!" mentre se lo vede bianco dirà: "rosso?". Ora C sa di averlo bianco e dice "bianco?" se D è rosso e invece "bianco!" se D è bianco. E così via...

Meno male che con il mio metro e sessanta io non sono di sicuro A! emt

[Indovinello] I turisti rapiti #65006

avt
Disordinato
Cerchio
Ciao Paul Spider, purtroppo devo deluderti.

Un'altra persona diede una soluzione analoga, usando il timbro di voce ma questo non è previsto, diciamo che l'aguzzino se provassero ad usare certi trucchetti li sistema tutti all'istante.

Mea culpa non averlo dichiarato!

Comunque, bene primo step, cioè individuare lo sfortunato.

Hai detto una cosa giusta oltre il fatto che il primo ha 50 e 50 (se vuoi te la dico, altre osservazioni sono prorio devianti) purtroppo temo di capire che non è stato compreso bene: il primo ha il 50 e 50: stop! Solo gli altri il 100.

Quando ho scritto "come faranno a salvarsi " davo per dogma questa condizione, chiedo scusa.

[Indovinello] I turisti rapiti #65009

avt
paul spider
Cerchio
Ciao, sì ti prego dimmi cosa ho azzeccato che cerco di ripartire da lì...

Non mi sembra che hai nulla da farti perdonare, il testo è chiaro e anche se non l'hai detto esplicitamente si capisce subito che è il primo quello che non può avere che un fifty/fifty di chances per cavarsela e che grazie a lui, che rischia il sacrificio, ed alla giusta strategia concordata, invece tutti gli altri hanno il 100%.

[Indovinello] I turisti rapiti #65011

avt
Disordinato
Cerchio
Al mio solito mi esprimo male, oltre allo sfortunato non hai azzeccato niente...

"È proprio grazie a lui che gli altri si salveranno". Ecco! da qui devi partire! Lui ha la "chiave" da consegnare a tutti gli altri.

Re: [Indovinello] I turisti rapiti #65599

avt
Disordinato
Cerchio
l'ho trovato lo spoiler uff..bastava usare il pc che sotto le icone fà uscire il commento ai tasti

:pinch: Spoiler: test nascosto! Clicca qui per visualizzarlo
Ringraziano: paul spider, CarFaby

Re: [Indovinello] I turisti rapiti #65706

avt
paul spider
Cerchio
... ero lontana mille miglia dalla soluzione...

Una bella soluzione, semplice ed efficace! emt

Re: [Indovinello] I turisti rapiti #84495

avt
passa1248
Punto
Ma dove c'è scritto che non ci possano essere 2,3 ecc... cappucci di fila dello stesso colore? Se il testo era più chiaro forse avrei perso meno tempo inutilmente emt
  • Pagina:
  • 1
Os