[Indovinello] Indovina il giorno

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
Iusbe
Templare

Che giorno era il 30 aprile 1777? A voi il compito di effettuare i calcoli e soprattutto di scegliere i giusti strumenti della Matematica per rispondere. emt

Ringraziano: CarFaby
avt
jimmypage1976
Frattale

Il giorno bho , però è nato Gauss !

avt
Iusbe
Templare

Esiste un metodo matematico per indovinare il giorno emt

Comunque è anche corretta la tua affermazione: è il giorno della nascita di Gauss emt

avt
jimmypage1976
Frattale

Mercoledì.

Però l'ho trovato su internet, non c'è niente di matematico emt

avt
Iusbe
Templare

Così è troppo facile emt aspetto comunque a postare la soluzione emt

avt
paul spider
Cerchio

ciao, io ho trovato su Wikipedia l'Algoritrmo Doomsday ma gli ho dato solo un'occhiata veloce e non ci ho capito molto, purtroppo in questi giorni la mia connessione funziona a singhiozzo e il tecnico verrà solo dopo Pasqua... e naturalmente quando avrei tempo e voglia di studiarmi quella pagina, non riesco a collegarmi emt emt

avt
Iusbe
Templare

Allora aspetto la tua risposta prima di pubblicare la soluzione, così hai tempo per rispondere. Ovvio che se altri hanno la risposta possono naturalmente metterla emt

avt
CarFaby
Templare

Vediamo come risolvere l'indovinello. emt

Sono sicuro che ci sono vari metodi per risolvere questo indovinello ed è utile fare ausilio dell'aritmetica modulare.

Associamo ogni risultato modulo 7 ad un giorno della settimana partendo da 0 che corrisponde la Domenica, 1 il Lunedi, ...., fino a 6 il Sabato.

Sia T il giorno della settimana della data gg/mm/AAaa calcolata come

T = (G+N+K+C+B) (mod 7)

Calcoliamo G prendendo il giorno relativo a quel mese che chiamo gg dividendolo per 7 ricavando il resto: quindi nel nostro caso gg = 30, da cui

G = gg (mod 7) = 30 (mod 7) = 2

Calcoliamo ora il valore N, secondo le regole del calendario Gregoriano, il mese che interessa è Aprile quindi N = 6.

Calcoliamo adesso K, prendendo le ultime due cifre dell'anno e si esegue

K = (77+(77)/(2)) (mod 28) = 5

dove si fa uso della parte intera della divisione.

Calcoliamo ora C relativa al centenario, secondo il calendario Gregoriano, siamo nel 1777, quindi C = 4.

Infine, essendo l'anno non bisestile, B = 0.

Da cui T = 17 (mod 7) = 3

quindi 3 corrisponde a Mercoledì. emt

Ringraziano: Iusbe
avt
Iusbe
Templare

Esiste anche un altro metodo più semplice che riporto qua sotto così se ti interessa gli dai un'occhiata.

Calcoliamo i valori dei due numeri S ed R dati dalle due formule:

S = g+2m+(3(m+1))/(5)+A+(A)/(4)

in cui g indica il giorno del mese, m il numero d'ordine del mese, A l'anno ed inoltre intendendo che, nelle divisioni indicate dalle frazioni, bisogna considerare solo le parti intere dei quozienti. Applicando queste due formule si ha quindi:

S = 30+2*4+(3(4+1))/(5)+1777+(1777)/(4) = 2262

R = (1777)/(100)−(1777)/(400)−2 = 17−4−2

Calcolo la differenza S-R ed ho:

S−R = 2262−11 = 2251

La differenza si divide per 7 e si considera il resto di questa divisione. Esso indica il giorno della settimana corrispondente alla data considerata: se è 0 il giorno è sabato, se è 1 domenica, se 2 lunedì, ecc. Nel nostro caso, quindi, essendo quel resto 4, esso indica che il 30 aprile 1777 fu mercoledì.

Osservazione

Questo procedimento è valido per il calendario gregoriano (che è quello attualmente in uso; adottato dal 15 ottobre 1582, nei paesi cattolici) se si vuole applicarlo ad una data del calendario giuliano (che ha preceduto quello gregoriano e vale dal 1° gennaio dell'anno 45 a.C.) bisogna considerare R = 0.

Ringraziano: CarFaby
avt
BleakHeart
Frattale

Alziamo la posta in gioco emt

che giorno fu il 25 dicembre 1642?

volendo si può anche dire chi è nato in quel giorno.

Ringraziano: Iusbe
  • Pagina:
  • 1
  • 2