L'indovinello delle patate

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
Iusbe
Templare

Eccovi l'indovinello delle patate: una madre ha 4 patate e 3 figli da sfamare, vuole dare tutte le patate che ha ai suoi figli. Però non vuole che uno ne abbia una certa quantità in più o uno ne abbia una certa quantità in meno. Come può fare?

La madre non ha strumenti di precisione e non è una laureata in matematica quindi servono passaggi semplici. Di solito sono 3 passaggi.

Suggerimento: Rasoio di Occam emt

avt
paul spider
Cerchio

buongiorno a tutti!

dopo tre giorni trascorsi a frazionare patate senza trovare una soluzione matematica (sigh), ho deciso di proporre la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho letto l'indovinello, cioè cosa farei in pratica per risolvere il problema, tanto per ridere un po':

1° passaggio: con il rasoio, sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti

2° passaggio: lessare le patate e frullalre nell'acqua di cottura, in modo da ottenere una minestra Parmentier

3° passaggio: con l'aiuto di mestolo, cucchiaio e cucchiaino per misurarne la stessa quantità, dividere il passato di patate in tre ciotole uguali e distribuirle ai tre figli

ora, mentre i bimbi mangiano, sto curiosa ad aspettare che qualcuno trovi la risposta vera! emt emt emt

ciao

Ringraziano: Iusbe
avt
Iusbe
Templare

Ehm... l'hai trovata tu emt

Il segreto sta proprio nel fare il passato di patate, o purè emt

Complimenti emt

Hai usato bene il rasoio di Occam: la risposta giusta è quella più ovvia emt

Ciaooo!!! emt

Ringraziano: Pi Greco, paul spider, CarFaby
avt
paul spider
Cerchio

grazie! mi sembrava davvero troppo facile, ma forse solo perché sono molto allenata a preparare cene improvvisate per amici imprevisti anche quando non ho fatto la spesa e la dispensa e il frigo sono quasi vuoti... e ci trovo solo 4 patate e poco di più! emt

Ringraziano: Pi Greco, Iusbe
  • Pagina:
  • 1