[Indovinello] Trovare la lettera mancante di due sequenza

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

[Indovinello] Trovare la lettera mancante di due sequenza #62050

avt
CarFaby
Templare
Ciao a tutti. Vediamo se riuscite a risolvere questo indovinello sulle sequenze, bisogna trovare la lettera mancante in luogo del punto interrogativo. È stato usato l'alfabeto italiano.

Prima sequenza: C \ H \ Q \ ? \ P

Seconda sequenza: A \ F \ M \ ? \ Z

[Indovinello] Trovare la lettera mancante di due sequenza #62056

avt
BleakHeart
Frattale
La lettera mancante della seconda sequenza è :

R

per la prima ci sto ancora pensando...
Ringraziano: CarFaby

[Indovinello] Trovare la lettera mancante di due sequenza #62059

avt
CarFaby
Templare
Ciao BleakHeart, la lettera mancante è corretta ma spiega il tuo ragionamento che ti ha portato alla soluzione. emt

Per la prima devi ragionarci un po' su. emt

[Indovinello] Trovare la lettera mancante di due sequenza #62062

avt
BleakHeart
Frattale
prima di tutto mi sono scritto l'alfabeto italiano (quello a 21 lettere) su un foglio ed in seguito ho cerchiato le lettere in questione ed ho notato che ogni lettera della seguenza era "distante" 4 lettere l'una dall'altra, ho contato un pò e sono arrivato alla risposta corretta. ovviamente le lettere della sequanza vanno escluse dalla conta. Insomma un intervallo del tipo [B,E]\cup [G,L] \cup [N,Q]\cup [S,V].

Per la prima penso che la lettera mancante sia la U .. dopo scriverò il ragionamento

ps la risposta della prima l'ho trovata mentre stavo scrivendo il ragionamento della seconda xD

[Indovinello] Trovare la lettera mancante di due sequenza #62063

avt
dankara
Cerchio
Per la prima penso che la lettera mancante sia la C
( Se è giusta spiego il perché secondo me emt )
Ringraziano: CarFaby, BleakHeart

[Indovinello] Trovare la lettera mancante di due sequenza #62065

avt
CarFaby
Templare
Ciao dankara emt

dankara ha scritto:
Per la prima penso che la lettera mancante sia la C
( Se è giusta spiego il perché secondo me emt )

La C è corretta per la prima sequenza. Vediamo come procedi per determinare la lettera. emt

[Indovinello] Trovare la lettera mancante di due sequenza #62067

avt
BleakHeart
Frattale
Correggo la risposta esatta è quella che ha scritto @dankara

Io arrivavo alla lettera Z e tornavo indietro mentre invece bisognava ricominciare dalla prima...

[Indovinello] Trovare la lettera mancante di due sequenza #62075

avt
dankara
Cerchio
Considero le lettere dell'alfabeto nel loro ordine naturale
A,B, C, D,E,F,G, H, I,L,M,N,O,P, Q, R,S,T,U,V,Z

Evidenziando i primi tre elementi della sequenza noto che:

-le lettere che separano C e H sono 4;
-le lettere che separano H e Q sono 6.

Sia n_1=4 il numero di lettere che separa C e H
e n_2=n_1+2=6 il numero di lettere che separa H e Q.

Noto che la "distanza" tra i primi due elementi della sequenza è incrementata di due lettere, da questo ricavo la legge generale :

n_k=n_{k-1} + 2

Per trovare il quarto elemento della sequenza:
n_3=n_2+2=8

La lettera che si trova ad 8 lettere di distanza dalla Q, contando le lettere seguendo l'ordine alfabetico fino alla Z e ricominciando a contare dalla A, è la lettera C
Come verifica vediamo se, applicando di nuovo la legge trovata, il quinto elemento della sequenza coincide con quello dato:

n_4=n_3+2=10 che mi dà proprio la P

[Indovinello] Trovare la lettera mancante di due sequenza #62077

avt
CarFaby
Templare
Dico la mia, sulla prima abbiamo una sequenza lineare, ovvero segue un'equazione del tipo

y=ax+b

con x \ge 0 con x\in \mathbb{Z} con a=2 e b=3 cominciando a contare dalla lettera A. La lettera mancante è la C.

Infatti per x=1 abbiamo y=5 ovvero dalla C alla H abbiamo una distanza di 5.
Per x=2 abbiamo y=7 quindi passiamo dalla H alla Q, siamo quindi in linea alla sequenza.
Infine per x=3 abbiamo y=9 ovvero dalla Q otteniamo la lettera mancante. ovvero C.

Per la seconda sequenza si nota dalle prime tre lettere che la sequenza ha salti constanti, quindi l'equazione da considerare è y=a con a=5 sempre partendo dalla A. Infatti A,F,M distano tra loro di 5. Dalla M otteniamo la lettera R.

Fine. emt
  • Pagina:
  • 1
Os