[Indovinello] Due gemelli, due porte

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

[Indovinello] Due gemelli, due porte #58305

avt
matdom
Punto
Vi trovate in una stanza con 2 porte, una conduce alla libertà, una alla morte. Nella stanza ci sono 2 gemelli, perfettamente identici, tranne che per una caratteristica: uno è in grado di dire solo la verità, l'altro solo il falso. Ovviamente non vi è dato di sapere chi dice la verità e chi il falso.

Avete la possibilità di fare una sola domanda ad uno solo dei 2 gemelli.

Che domanda dovrete fare per essere certi di salvarvi la vita?

[Indovinello] Due gemelli, due porte #58491

avt
paul spider
Cerchio
Ciao! Ci provo:

se chiedessi a tuo fratello di indicarmi la porta che mi salva la vita, cosa risponderebbe?

e poi sceglierei l'altra! Questo perché se lo chiedo al fratello veritiero, lui sinceramente mi direbbe la scelta fasulla del gemello, e se lo chiedo al bugiardo, lui mentirebbe riguardo alla risposta giusta del fratello, cioè entrambi darebbero la stessa risposta, quella sbagliata!

Sono ancora viva e libera?
Ringraziano: Pi Greco, CarFaby

[Indovinello] Due gemelli, due porte #58493

avt
matdom
Punto
Ahahahah! Certo che sei vivo e libero!

Complimenti, non era facile! emt
Ringraziano: Pi Greco, paul spider, CarFaby

[Indovinello] Due gemelli, due porte #60177

avt
emanumanu
Punto
Non mi ero accorto che già stava scritto. Posso farvi una domanda? Che senso ha dare la possibilità di leggere la soluzione?

[Indovinello] Due gemelli, due porte #60196

avt
Omega
Amministratore
Ciao, questa sezione più che agli indovinelli è dedicata alla discussione sugli indovinelli. In pratica ci si ragiona su insieme, e chi prima arriva meglio alloggia. emt

In ogni caso volendo ci si può limitare a leggere il primo messaggio, provare a risolvere l'indovinello e solo allora scrollare la pagina per vedere le eventuali risposte.

Lo stesso criterio si applica nella sezione ufficiale di indovinelli proposti, ognuno dei quali è affiancato dalla soluzione commentata.
Ringraziano: paul spider, CarFaby
  • Pagina:
  • 1
Os