Indovinello delle Matite dell'Artista

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Indovinello delle Matite dell'Artista #417

avt
frank094
Maestro
Indovinello delle Matite dell'Artista

Un artista usa 2 matite, una con la mina dura e un’altra con la mina tenera. Prima che inizi il disegno entrambe le matite sono di lunghezza identica. Quando l’artista finisce il disegno, la matita con la mina tenera è lunga di 1 cm più della metà della matita con la mina dura; poiché esse si sono accorciate complessivamente (entrambe le matite) di una lunghezza pari a quella della attuale matita con la mina tenera,
quanti cm di matita dura ha consumato l’artista?

Gli strumenti matematici da adottare nella risoluzione di questo problema sono propri di tutti gli studenti delle superiori ( e oltre ).

----------------------------------

E' un indovinello che lessi qualche tempo fa; prima di proporvelo lascio la fonte originale: “Settimana Enigmistica” n° 3677 del 14/9/2002

----------------------------------

Indovinello delle Matite dell'Artista #442

avt
Ifrit
Ambasciatore
Mi chiedo come mai non abbia ancora risposto nessuno xD

Secondo i miei numerosi calcoli la soluzione dovrebbe, e sottolineo dovrebbe essere 1 cm. Se il risultato è corretto, posterò i conti, altrimenti, strappo il foglio e li rifaccio emt

Indovinello delle Matite dell'Artista #443

avt
frank094
Maestro
E' esatto: l'artista consuma 1 cm di matita dura!

Sembra banale come problema ma, a mio parere, non lo è affatto. Penso che la difficoltà maggiore sia non imbrogliarsi quando si impostano le variabili e soprattutto l'equazione/il sistema risolvente.

Indovinello delle Matite dell'Artista #444

avt
Ifrit
Ambasciatore
Sinceramente all'inizio ho fatto un po' di confusione tra le incognite, non riuscivo a trovare i nomi corretti. In pratica ho avuto problemi a formalizzare matematicamente il quesito.

Veniamo a noi:

Chiamo