Indovinello: tre cerchi, tre quadrati

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Indovinello: tre cerchi, tre quadrati #235

avt
Omega
Amministratore
Indovinello: abbiamo tre cerchi e tre quadrati, disposti come in figura.

Indovinello1

Siete in grado di collegare ogni cerchio con ogni quadrato senza che le linee si intersechino tra di loro?

Le linee possono essere di qualsiasi tipo, ma naturalmente devono restare sul foglio!

Indovinello: tre cerchi, tre quadrati #238

avt
thejunker
Frattale
Ma non è uno di quegli indovinelli che non hanno risposta? Tipo il problema dei ponti?

Wiki

Indovinello: tre cerchi, tre quadrati #239

avt
Omega
Amministratore
@ Thejunker:

Nì, una soluzione ce l'ha. Tutta la questione si riduce ad eludere il problema ragionando attentamente sulle definizioni...

Indovinello: tre cerchi, tre quadrati #240

avt
frank094
Sfera
Omega ha scritto:
Nì, una soluzione ce l'ha. Tutta la questione si riduce ad eludere il problema ragionando attentamente sulle definizioni...

.. Sulle definizioni non mi viene in mente niente, però ho trovato qualche altro stratagemma per risolvere.

1) Se prendiamo un collegamento come una funzione omografica dell'iperbole che degenera in una retta senza essere definita in un singolo punto, possiamo sfruttarlo per farci passare linea senza che vi si intersechi.

2) Nella consegna dici: "senza che le linee si intersechino tra di loro?" non si fa riferimento ai quadrati quindi se le linee possono intersecarsi con questi il gioco è fatto.

3) Qualche modifica "geometrica" del foglio.

Ora non mi viene in mente altro. La 1) però mi sembra la più probabile o quantomeno sensata. L'iperbole è pur sempre una linea curva aperta (e dato che sono consentiti tutti i tipi di curve...).

Indovinello: tre cerchi, tre quadrati #241

avt
Omega
Amministratore
2) Nella consegna dici: "senza che le linee si intersechino tra di loro?" non si fa riferimento ai quadrati quindi se le linee possono intersecarsi con questi il gioco è fatto.

Abbiamo un vincitore!

Indovinello: tre cerchi, tre quadrati #403

avt
Ifrit
Amministratore
Conoscevo la variante del gioco e vorrei fare...

:pinch: Spoiler: test nascosto! Clicca qui per visualizzarlo
  • Pagina:
  • 1
Os