Indovinello dei prigionieri

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Indovinello dei prigionieri #10491

avt
i.chirulli
Frattale
Non sapevo quale titolo dare per cui ne ho scritto uno più o meno adatto.

Questo indovinello è il migliore che conosca, ecco a voi:

Indovinello dei prigionieri: quattro persone vengono fatte prigioniere da una tribù di cannibali nel deserto del sarah, a loro però è data una possibilità di salvarsi (ora seguitemi) vengono tutti e tre insabbiati fino al collo in questo modo

> < < <

Il verso delle frecce indica il verso in cui guardano. tra il primo e gli ultimi tre viene issato un muro di sabbia

> | < < <

ora inizia il "gioco"...

Il capo tribù spiega che loro sono in possesso di 4 cappelli, 2 bianchi e due neri che verranno disposti sul loro capo, chi dei 4 dirà il colore del proprio cappello, dandone la spiegazione logica, libererà il resto del gruppo. i cappelli vengono posti in questo modo:

>| < < <

Ricordate che non esistono stratagemmi, solo una spiegazione logica darà la soluzione, il muro per cui non permette di vedere dall'altra parte, non ci si può guardare la testa o cose del genere...beh buon divertimento!

In accordo con le regole della sezione, riporto il link alla raccolta ufficiale di indovinelli su YouMath. emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Indovinello dei prigionieri #10493

avt
frank094
Maestro
emt Niente male!

:pinch: Spoiler: test nascosto! Clicca qui per visualizzarlo

Che cosa ne dici emt ?
Ringraziano: Omega, LittleMar

Indovinello dei prigionieri #10494

avt
Mrtoti91
Cerchio
uhm nn saprei, ma credo che a rispondere sia quello al centro, perchè penso questo,ora potrò dire na cazzata, ma siccome nessuno dei tre risponde quello al centro immagina che i cappelli davanti all'ultimo della coda siano BIANCO E NERO , ma potendo vedere quello avanti nota che è bianco quindi il suo è nero .....

Indovinello dei prigionieri #10495

avt
Mrtoti91
Cerchio
devo mettere sotto spoiler come si fa???emt

Indovinello dei prigionieri #10496

avt
i.chirulli
Frattale
e che cavolo sol 9 min. emt ci so rimasto male...
Win frank094
mrtoti91 esatto, cmq fai su rispondi, sulla barra in alto trovi tipo una finestra con una freccia, eccoti spoiler
Ringraziano: Omega

Indovinello dei prigionieri #10502

avt
frank094
Maestro
i.chirulli ha scritto:
e che cavolo sol 9 min. emt ci so rimasto male...

emt emt emt E' un genere di giochi di logica a cui sono abituato, e già che ci sei mi hai fatto tornare in mente un gioco simile che affrontai qualche anno fa:

"Tre ladroni furono condannati a dieci anni di prigione per furto. Il re, che adorava l'astuzia e l'intelligenza, propose loro la sfida seguente con l'obbiettivo di liberare quello che avrebbe mostrato una maggiore intelligenza.
<< Vi mostro cinque striscie di stoffa, due nere e tre bianche. Ciascuno di voi porterà attaccata alla schiena una delle cinque strisce. Una volta fatto ciò, ognuno potrà vedere la striscia degli altri senza però poter dire il colore.
Colui che riuscirà a dire di quale colore è la propria striscia, dimostrandolo ragionando in modo adeguato sarà sollevato dalla condanna >>.
Il condannato A vide che le strice di stoffa di B e C erano bianche e dopo pochi secondi chiese di essere condotto al cospetto del re. Indovinò il colore della striscia che portava e lo dimostrò nella maniera adeguata: sapresti dire cosa disse e quale fu il suo ragionamento? "

E' un po' più complesso ma.. chi vuole provare emt ?
Ringraziano: Omega, Pi Greco, i.chirulli

Indovinello dei prigionieri #10504

avt
Mrtoti91
Cerchio
forse ci sono
:pinch: Spoiler: test nascosto! Clicca qui per visualizzarlo
è cosi??

Indovinello dei prigionieri #10508

avt
frank094
Maestro
La soluzione è giusta però il ragionamento fatto da A non è lo stesso; il tuo non credo possa andare bene perché:

- Tu dici che A afferma di avere il bianco perché esclude che ci siano due neri: ma lui può vedere che gli altri due hanno due bianche quindi non può ragionare in questo modo;
- C non avrebbe potuto dire di essere bianco vedendone una nera ed una bianca dato che poteva benissimo essercene una di ciasun colore.

Per il momento non posto il ragionamento fatto da A così vi divertite ancora un po emt

Hint: Ragionamento per assurdo.

Indovinello dei prigionieri #10513

avt
Mrtoti91
Cerchio
C dico , quando vede una bianca e una nera, esclude di avere il nero perchè se avesse avuto il nero allora un tra A o B vede due neri quindi sa di essere bianco, e quindi sarebbe andato dal re..... o no???quindi il mio ragionamento era che il vedere uno bianco e uno nero basti per la sol. !!! cavolo....emt ma quanto pare non è cosi....emt emt emt
Ringraziano: frank094

Indovinello dei prigionieri #10514

avt
frank094
Maestro
Ah ecco! Dal precedente post non ci avevo capito molto emt

Io proponevo di ragionare proprio come hai fatto tu: A pensa che, se lui avesse avuto la striscia nera B, vedendo che C non correva dal re, sarebbe accorso lui dal re per dire di avere la striscia bianca.
Non essendo accaduto tutto ciò, A si rende conto di avere la striscia bianca e quindi va dal re per farsi liberare.

Nota: Anche B o C avrebbero potuto fare lo stesso ragionamento, A è semplicemente stato più veloce!

Scusa per l'incomprensione emt non avevo capito bene io!
  • Pagina:
  • 1
Os