Libri per matematico autodidatta
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() a_tizio Punto | Ciao ragazzi, sono uno studente di economia, da sempre ho trovato affascinante la matematica (e la fisica) e da poco ho passato (con un ottimo voto) l'esame di matematica generale (che comprende analisi ad 1 variabile, integrali, studio carattere delle serie e risoluzione di sistemi lineari [molto semplici] con parametro). E questo anche grazie alle ottime lezioni di questo sito! Detto questo, considerando le mie basi, vorrei approfondire possibilmente arrivando ad un livello avanzato (i.e da matematico) dell'analisi (dei reali e dei complessi), dell'algebra lineare e, perché no, dell'algebra astratta (e magari pure di logica/insiemistica, topologia, ecc). Però non so proprio quali possano essere dei libri adatti considerando le mie basi e il mio essere autodidatta. Cosa mi consigliereste voi? Grazie in anticipo guys! NB: bonus point se si tratta di libri o dispense scaricabili da internet. |
Ringraziano: Omega |
![]() Omega Amministratore | Ciao a_tizio, premetto che l'impresa in cui vuoi cimentarti non è affatto semplice. Oserei dire: al 98% irrealizzabile. Tieni presente che per uno studio da matematico dovrai studiare ex novo anche Analisi 1 e Algebra Lineare. Con questa premessa ti lascio qualche titolo per i corsi di Matematica che si affrontano alla facoltà di Matematica al primo anno: PRIMO SEMESTRE - Analisi Matematica 1: --- teoria: Bramanti Pagani Salsa - Analisi Matematica 1 --- teoria (in alternativa, più difficile): Soardi - Analisi Matematica --- esercizi: Amar Bersani - Analisi Matematica - Esercizi e richiami di teoria - Algebra Lineare: --- teoria e esercizi: Lang - Algebra Lineare --- teoria (in aggiunta): Abate - Geometria --- esercizi (in aggiunta): Abate De Fabritiis - Esercizi di Geometria SECONDO SEMESTRE - Algebra 1 --- teoria e esercizi: Bosch - Algebra --- teoria e esercizi (in alternativa): Artin - Algebra - Analisi Numerica: --- teoria e pratica: Quarteroni Sacco Saleri Gervasio - Matematica Numerica - Topologia: --- appunti a cura del prof. Davide Luigi Ferrario. EXTRA PRIMO ANNO - PRIMO E SECONDO SEMESTRE - Fisica 1: --- teoria e esercizi: Halliday Resnick Krane - Fisica 1 Ribadisco in ogni caso che lo studio della Matematica da autodidatta è un'impresa folle. ![]() |
|