Libro di insiemistica #91871

avt
SylviaGreen
Punto
Ciao a tutti! Mi chiamo Silvia, sono una studentessa al primo anno di Fisica e ho bisogno di un libro che mi spieghi bene l'insiemistica.

Ecco i problemi che riscontro:

- faccio molta fatica a tradurre una definizione dall'astratto al concreto: spesso mi vengono in mente esempi che rispettano la definizione ma che sono suoi casi particolari; o magari danno per scontato anche altre cose che nella definizione originaria non sono necessariamente incluse, e quindi risultano essere incompleti, imprecisi o sbagliati.

- Spesso ho bisogno di una traduzione a parole, intuitiva e meno rigorosa, per capire concretamente il concetto di una definizione astratta, ricordarlo e saperlo applicare con più consapevolezza.

- Ho bisogno di fare un sacco di esercizi con le soluzioni

Mi serve quindi un libro che dia quasi niente per scontato, che si soffermi sulle definizioni astratte per tradurle in concreto, che faccia tantissimi esempi di cosa rappresenta la definizione, di cosa non è incluso e di eventuali casi particolari della stessa e che mi proponga molti esercizi.

Che cosa potete consigliarmi, escluso il cambiare corso? emt Non necessariamente il libro deve riguardare solo l'insiemistica: può anche essere di Analisi o di Algebra Lineare, ma basta che sia molto chiaro sull'insiemistica e che mi aiuti a risolvere questi problemi almeno in parte.

Grazie mille per l'aiuto!

Re: Libro di insiemistica #91936

avt
Galois
Amministratore
Ciao SylviaGreen,

più che un libro di insiemistica mi sento di consigliarti un libro di Logica, non prima però di aver fatto molti (ma molti) esercizi sugli insiemi, aver ripetuto le tavole di verità, i connettivi logici e tutto ciò che ruota attorno.

Ti consiglio di partire da qualche libro del primo anno del Liceo Scientifico per poi passare ad un libro di logica universitaria.

Personalmente ho letto Mendelson - Introduzione alla logica matematica. È davvero un ottimo libro, ma ti anticipo che è un po' impegnativo.
Ringraziano: SylviaGreen
  • Pagina:
  • 1
Os