Cercasi Software (in particolare per disegnare le funzioni in 3D)

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Cercasi Software (in particolare per disegnare le funzioni in 3D) #8079

avt
xavier310
Sfera
Salve carissimi membri di YouMath
oltre alla topic precedente sulla programmazione in C, apro quest'altro topic in questa sessione per chiedervi se conoscete un Software per disegnare funzioni in 3 dimensioni (versione GeoGebra in 3D)

Più in generale, quali sono i programmi indispensabili, utili, interessanti che avete utilizzato o utilizzate, nel vostro percorso di studi scientifico?

Personalmente al liceo, è stato fondamentale l'utilizzo di GeoGebra, e posso espandere la mia "conoscenza" di software aggiungendo il programma LaTex, che sto imparando a conoscere grazie a voi; ma non conosco altro per il momento, quindi sarei interessato a suggerimenti da chiunque legga questo topic. In particolare, ho un gran bisogno di sapere quale software utilizzare per i grafici di funzioni a tre dimensioni, ma come già detto, approfitto dell'occasione per condividere le conoscenze informatiche/scientifiche di tutti emt emt

(programmi semplici o avanzati, a pagamento o free, belli o brutti)

Re: Cercasi Software (in particolare per disegnare le funzioni in 3D) #8081

avt
Neumann
Cerchio
Guarda, se lo vuoi sapere, penso che uno dei migliori programmi in circolazione sia Wolfram Mathematica, ma penso sia anche uno dei più expensive. Conosco Geogebra 3D ma penso sia ancora molto da migliorare, somiglia a Cabri 3D. Ultimamente ne ho scoperto uno nuovo che non dovrebbe costare molto, si chiama Graphing Calculator 3D e mi pare ottimo, provandolo in trial...

Mi stavo dimenticando di Derive, molto più rudimentale, penso non lo aggiornino da molto tempo, se sei uno che si accontenta...
Ringraziano: Pi Greco, frank094, Ifrit, xavier310

Re: Cercasi Software (in particolare per disegnare le funzioni in 3D) #8254

avt
Omega
Amministratore
Mi intrufolo qui per dire una sola parola:

programma di riferimento di chiunque voglia fare qualsiasi cosa, anche e soprattutto scrivere codici (semplicissimi) a proprio uso e consumo. Di base sono implementate decine di migliaia di funzioni, e si possono aggiungere e/o integrare a piacimento. E' il programma di riferimento per chiunque (Matematici, Fisici, Ing.,...) abbia a che fare anche lontanamente con applicazioni di Analisi Numerica.
Ringraziano: Pi Greco, frank094, xavier310, lukeXXX

Re: Cercasi Software (in particolare per disegnare le funzioni in 3D) #8330

avt
xavier310
Sfera
Grazie Neumann emt Graphing Calculator 3D è fantastico emt

Omega, ho sentito parlare molto di Matlab; mi sembra anche che in alcune facoltà ci siamo dei corsi specifici per imparare a destreggiarsi con questo programma. Io ancora non ho avuto l'occasione, ma appena finito il periodo di esami, credo che mi sarà utile iniziare a studiarci un po sopra.

Volevo chiedere a agli utenti, (in particolare ai membri dello staff), quali sono i vostri strumenti informatici che utilizzate nello studio di materie scientifiche, o anche applicazioni belle o interessanti che avete trovato o vi hanno suggerito nel corso degli anni... o se volete... anche strumenti che non siano prettamente informatici emt

Vi sembrerà una richiesta banale derivata dal'inesperienza, ma io con Graphing Calculator 3D, Matlab, LaTex,... e le spiegazioni di Nando nell'altro Topic ... sto scoprendo un mondo nuovo emt B) B) e credo sia utile per chiunque sia alle prime armi con le materie scientifiche emt
Ringraziano: Pi Greco

Re: Cercasi Software (in particolare per disegnare le funzioni in 3D) #8339

avt
Neumann
Cerchio
Di niente!
  • Pagina:
  • 1
Os