Libro per imparare-ripassare la base di Statistica

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Libro per imparare-ripassare la base di Statistica #79052

avt
da18
Punto
Ciao, premetto che per quanto riguarda numeri e matematica sono abbastanza a digiuno. Una decina di anni fa ho fatto al primo anno di università (facoltà umanistica naturalmente...) un esame di statistica con annessi esercizi: media; mediana; varianza; covarianza; indice di Gini etc. Questi sono i pochi termini che ricordo oggi.

A distanza di anni sono convinto che riprendere in mano la Statistica potrebbe tornarmi utile nel lavoro. Per cominciare naturalmente vorrei recuperare i concetti di base che avevo imparato in quel famoso esame.

Voi sapreste cosigliarmi un testo (meglio ancora se con esercizi) da cui cominciare?

Grazie e ciao

Libro per imparare-ripassare la base di Statistica #79054

avt
Omega
Amministratore
Ciao Da18,

ti lascio un paio di titoli che dovrebbero fare al caso tuo. Il livello previsto è base, e tieni conto che potresti dover fare qualche piccola integrazione qua e là con i materiali reperibili in rete emt

- Mecatti, Statistica di Base;

- Moore, Statistica di Base;

- Piccolo, Statistica

Re: Libro per imparare-ripassare la base di Statistica #79055

avt
da18
Punto
Grazie mille per la rapida risposta!!

Dato che come immaginavo sono testi che costano abbastanza, ci sono in rete delle dispense che possano scaricarsi e che possano essere compatibili con le mie esigenze? Potrei partire con quelle e nel caso andasse bene integrare con i libri e approfondire

Grazie

Re: Libro per imparare-ripassare la base di Statistica #79057

avt
Omega
Amministratore
Prego emt

A occhio e croce penso che tu possa trovare qualcosa di buono nel Database delle dispense universitarie.

In alternativa, un salto in una biblioteca ben fornita emt
  • Pagina:
  • 1
Os