Libro per il ripasso della Matematica del liceo

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Libro per il ripasso della Matematica del liceo #67449

avt
maxels89
Punto
Salve, ultimamente mi sto dedicato al ripasso di matematica liceale per cultura personale, e pensavo di continuare attraverso lo studio di Analisi Matematica.

Sapreste consigliarmi un buon testo di Analisi 1 in italiano, chiaro e che non dia troppe cose per scontato (nel senso che spieghi passo passo gli esercizi e le dimostrazioni)?

Vi ringrazio anticipatamente!

Libro per il ripasso della Matematica del liceo #67451

avt
jimmypage1976
Sfera
Per un ripasso generale ti consiglio, come ho fatto io quest'anno, di rispolverare il vecchio libro per il liceo scientifico.

Io avevo il Dodero Baroncini. È un buonissimo libro diviso in 5 moduli:

- Biennio - prima parte

- Biennio - seconda parte

- Triennio - prima parte

- Triennio - seconda parte

- Triennio - terza parte

Poi mi son comprato usato il Corso Blu della Zanichelli, poi ho ripreso il vecchio libro di Analisi 1 che avevo nel 99 (il Marcellini Sbordone).

Ho comprato anche l'edizione nuova ma praticamente ci sono pochissime dimostrazioni, meglio un'edizione del vecchio ordinamento.
Ringraziano: maxels89

Libro per il ripasso della Matematica del liceo #67471

avt
Omega
Amministratore
Sottoscrivo per il Dodero Baroncini: lo usavo anch'io.

Ottimo testo!

Libro per il ripasso della Matematica del liceo #72729

avt
ale112002
Punto
Salve ragazzi siccome mi sono iscritto all'università dopo 13 anni dal diploma e sto cercando di recuperare Argomenti di Matematica da autodidatta mi serviva un consiglio.

Oltre a seguire le vostre lezioni, in rete ho trovato le lezioni del Prof. Gobbino che sono fatte bene ma che ovviamente vanno seguite perchè dai soli appunti che lui mette in rete non si capisce molto;

Ora cercando in rete ho trovato alcuni testi che vi elenco:

1) Boieri-Chiti, Precorso di matematica

2) Bramanti, Precalculus

3) Bramanti-Travaglini, Matematica. Questione di metodo

4) G. Malafarina, Matematica per i precorsi

Ora fra questi ho letto che il primo è fatto bene ma è del 1994 e poi ci sarebbe il numero 4 che sembra non sia male.

Ora non vorrei fare un acquisto inutile e volevo qualche consiglio su cosa acquistare fra questi o anche altri testi che siano di facile comprensione e che includano tutti gli argomenti necessari per affrontare Analisi 1

Ho anche i libri delle superiori ma mi manca quello del 5 anno, tra l'altro gli argomenti sono sparpagliati.

Grazie.
Ringraziano: Syl

Libro per il ripasso della Matematica del liceo #72882

avt
Omega
Amministratore
Ciao Ale112002,

personalmente non ho mai avuto il piacere di consultare alcuno dei libri che hai menzionato.

In linea di massima ti suggerirei di reperire il testo mancante (5 anno) di quelli che utilizzavi alle scuole superiori o, meglio, di fare un salto alla biblioteca del tuo ateneo e consultare i titoli che hai menzionato (se disponibili).

Purtroppo in questi casi è difficile dare un suggerimento ottimale perché è molto difficile stabilire quali siano gli argomenti che richiedono un ripasso più spinto. Dipende dalla tua personale sensibilità. Ci provo ugualmente:

1 - Comincerei ragionando per branche, in modo da restringere il campo agli argomenti che ad oggi ti creano maggiori difficoltà.

2 - Analisi 1 non è uguale in tutte le facoltà. Ti consiglio di contattare il tuo docente di riferimento e di spiegargli la situazione, sono sicuro che sarà ben disposto nel darti indicazioni precise e su misura per il proprio corso.

Libro per il ripasso della Matematica del liceo #72883

avt
ale112002
Punto
Grazie Omega per la risposta, in effetti non è facile capire quale potrebbe essere un testo buono alle mie esigenze, reperire il testo del 5 anno è impossibile perché è del 1995!

Poi tra l'altro sono testi troppo dispersivi e per tale motivo cercavo un qualcosa di compatto e completo in un unico volume.

Le librerie qui in zona sono poco fornite e quella dell'università non ne parliamo comunque sto cercando ancora per farmi un'idea.

Ti ringrazio molto per i suggerimenti e ti auguro buona giornata.
Ringraziano: Omega

Re: Libro per il ripasso della Matematica del liceo 25/10/2019 21:50#100617

avt
ClouDan83
Punto
Buonasera,

mi presento: sono Daniele e ho trovato questa discussione cercando su Google.

I libri "Nuovi Elementi di Matematica" di Baroncini, citati in questo post, purtroppo non sono più disponibili su Amazon. Ho cercato anche su IBS e niente...

Sapreste indicarmi dove trovarli?

Grazie in anticipo

Re: Libro per il ripasso della Matematica del liceo 31/10/2019 12:38#100632

avt
Omega
Amministratore
Ciao ClouDan83, benvenuto!

Prova a dare un'occhiata su questa pagina, con riferimento alle nuove versioni (verdi).
  • Pagina:
  • 1
Os