Consigli per la scelta del libro di Analisi 3

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Consigli per la scelta del libro di Analisi 3 #49408

avt
cla0111
Punto
Ciao a tutti! Mi chiamo Claudia, studio fisica, sono al II anno. Da poco è iniziato il corso di Modelli e Metodi Matematici per la Fisica, nome altisonante che indica che mi troverò ad affrontare l'analisi complessa e funzionale.

Poiché si tratta di un investimento, ho molti dubbi sul libro da scegliere. Ho anche girovagato su internet alla ricerca di opinioni e suggerimenti, con l'unico risultato di confondermi ancor di più.

Il professore che tiene il corso suggerisce "Mathematics for Physicists", di Dennery Krzywick e Metodi Matematici della Fisica, Bernardini Santini Ragnisco, libro scritto appositamente per questo corso nel vecchio ordinamento, che però ho letto avere molte inesattezze (e viene considerato incompleto). Il Dennery non viene neanche menzionato.

Non credo che riuscirò a studiarli entrambi (sono risp 400 e 600 pagine), dato che devo preparare anche Elettromagnetismo, esame altrettanto impegnativo.

C'è da tenere in considerazione che non ho difficoltà con l'inglese, con la matematica invece ancora non ci ho fatto pace emt

Sebbene sia più propensa per il primo non posso ignorare che il professore della seconda parte del corso, analisi funzionale, sarà proprio Santini! -.-

Secondo voi quale tra questi due è il migliore? E' importante che sia comprensibile e chiaro ma anche rigoroso e completo, per potermelo ritrovare utile anche in futuro.

Grazie mille!
Claudia

Consigli per la scelta del libro di Analisi 3 #49409

avt
cla0111
Punto
Pardon come non detto: alla fine mi son decisa, comprerò il Dennery e per la parte di analisi funzionale studierò sul Bernardini Santini della biblioteca...

Grazie lo stesso dell'attenzione!
Claudia
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Consigli per la scelta del libro di Analisi 3 #54667

avt
21zuclo
Frattale
Di libri di Analisi ce ne sono un bel po'..ti do 2 suggerimenti, vedi te se questi 2 testi sono di tuo interesse

Un libro è questo: Analisi Matematica 3 - M. Vignati, G. Molteni

mentre l'altro: Analisi Matematica 2 - Marcellini Sbordone Fusco.

Per il secondo testo, anche se si chiama Analisi Matematica 2, ha un'infinità di argomenti dentro, infatti è per quelli del vecchio ordinamento del corso di laurea in Matematica..

Vedi tu, prima di comprarli, fai un salto alla biblioteca della tua università a vedere se ti possono servire.

Ciao emt
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os