Ciao a tutti! Mi chiamo Claudia, studio fisica, sono al II anno. Da poco è iniziato il corso di
Modelli e Metodi Matematici per la Fisica, nome altisonante che indica che mi troverò ad affrontare l'analisi complessa e funzionale.
Poiché si tratta di un investimento, ho molti dubbi sul libro da scegliere. Ho anche girovagato su internet alla ricerca di opinioni e suggerimenti, con l'unico risultato di confondermi ancor di più.
Il professore che tiene il corso suggerisce
"Mathematics for Physicists", di Dennery Krzywick e
Metodi Matematici della Fisica, Bernardini Santini Ragnisco, libro scritto appositamente per questo corso nel vecchio ordinamento, che però ho letto avere molte inesattezze (e viene considerato incompleto). Il Dennery non viene neanche menzionato.
Non credo che riuscirò a studiarli entrambi (sono risp 400 e 600 pagine), dato che devo preparare anche Elettromagnetismo, esame altrettanto impegnativo.
C'è da tenere in considerazione che non ho difficoltà con l'inglese, con la matematica invece ancora non ci ho fatto pace
Sebbene sia più propensa per il primo non posso ignorare che il professore della seconda parte del corso, analisi funzionale, sarà proprio Santini! -.-
Secondo voi quale tra questi due è il migliore? E' importante che sia comprensibile e chiaro ma anche rigoroso e completo, per potermelo ritrovare utile anche in futuro.
Grazie mille!
Claudia